Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoCinema · 1 mese fa

Perché gli anni 80 sono stati un periodo di tanti bei film usciti al cinema ?

Non come i filmetti di oggi solo effetti speciali e trama noiosa. Quelli erano film belli davvero, coinvolgenti, dei veri e propri CULT, giusto per citarne alcuni: Blade Runner, Ritorno al Futuro, La Storia Infinita, Shining, ET, Full Metal Jacket, Karate Kid, L'impero colpisce ancora, Beverly Hills Cops, Ghostbusters, Top Gun, Flashdance, C'era una volta in America, Indiana Jones e tantissimi altri. Mai in nessun altro decennio ci sono stati film che sono entrati così tanto nell' immaginario collettivo fino a diventare dei cult ed essere considerati tali ancora oggi a distanza di oltre trent'anni. Ma cosa avevano di cosi speciale gli anni 80? E qual è il vostro film preferito degli anni 80?

23 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Nel 1984 uscì anche "Terminator" con Schwarzy. Un film molto bello, futuristico e ben recitato che consacrò Arnold come "attore icona" di film Action.

In merito agli anni '80, vorrei citare anche "Platoon" di Oliver Stone (1986). Per me, il migliore fu "Full Metal Jacket" di Kubrick (1987).

Ciao!

• Ya
    Lv 7
    1 mese fa

perché la cultura in generale era meglio, in qualsiasi ambito culturale o artistico o economico

• Cavolo sono tutti belli. Ed è vero i film di oggi sono banali e noiosi, molto spesso io li vedo ma non capisco niente, arrivo alla fine del film e non ho capito un fico secco, senza senso proprio e dei quali non ci ricorderemo più già l'anno prossimo. Ricordo invece volentieri il bellissimo Flashdance ma anche Top Gun la cui storia d'amore tra il pilota di caccia e la bella istruttrice mi fece commuovere e poi che bella Take my breath away :)

• 1 mese fa

Certo che se mi dici che oggi fanno solo filmetti e poi mi citi Top Gun, Flash Dance, Star Wars, ET, Karate Kid, Beverly Hills Cops, Ghostbusters...

Io comunque non sono d'accordo, secondo me oggi si fanno film migliori rispetto agli anni 80. Innanzitutto ricordiamo sempre, che sono passati 40 anni, su 100 film fatti ne sono rimasti 10, i 10 migliori o più divertenti. Quindi tra 40 anni, si parlerà di film come 1917, Interstellar, Parasite, Mad Max Fury Road, Inception, Grand Budapest Hotel, Dunkirk, C'era una volta ad Hollywood, Hugo Cabret, Her, Whiplash, Moonrise Kingdom, The Wolf of Wall Street, ecc... E tutti questi sono migliori di tutti quelli che hai citato escludendo Leone, Kubrick e Scott. Ma 1917 o Mad Max non hanno proprio niente da invidiare a Blade Runner o Full Metal Jacket. Ah, e Indiana Jones e Star Wars sono la stessa identica precisa cosa degli Avengers e dei cinecomic di oggi. Uguale spaccata. Di Indiana Jones di veramente buono ce n'è uno, I predatori dell'arca perduta, che è l'equivalente di Il Cavaliere Oscuro, poi una serie di film tutti uguali o quasi, esattamente come con i cinecomic oggi.

Anzi, dico di più, secondo me gli anni 80 e 90 non sono stati per niente un periodo d'oro del cinema, i veri capolavori degli anni 80 li ha fatti gente che ha cominciato prima (Leone, Kubrick, Scott), per il resto è proprio l'apoteosi dei filmetti, tecnicamente sono andati 10 anni indietro rispetto agli anni 60/70. Il 95% dei film degli anni 80 pare sia un film per la TV, rispetto a film come Apocalypse Now, Il Padrino, 2001 Odissea nello Spazio, Alien, Barry Lyndon, Io e Annie, Ultimo Tango a Parigi, Arancia Meccanica un passo indietro brutale. 

Film preferito degli anni 80? Ne dico 3: Nuovo Cinema Paradiso, Blade Runner e Full Metal Jacket. 

P.S. La storia che negli anni 80 tutto andasse bene è una cazzàta colossale, a cominciare dall'eroina che girava come acqua per finire al fatto che eravamo ad un passo da una guerra nucleare. La criminalità era mille volte peggiore di adesso e chissà dio perché tutti avevano perso il buon gusto. E infine ci siamo indebitati tutti fino al collo in quegli anni, abbiamo devastato il pianeta in mille modi diversi, insomma un decennio niente affatto favoloso. Perché tutti dicono che gli anni 80 erano fighi? Perché a dirlo sono quelli che negli anni 80 avevano 10/20 anni e anche io a 10/20 stavo molto meglio di oggi e pure mia nonna anche se quando aveva quell'età c'era la guerra e si faticava a portare il pane (non la bistecca, il pane) in tavola. 

Attachment image
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

E' imbarazzante scegliere tra tanti bei film che ho visto più volte, ne scelgo uno per decina ed è già difficile

The Blues Brothers - 1980

Ricomincio da tre - 1981

E.T. - 1982

Una poltrona per due - 1983

Non ci resta che piangere - 1984

La mia Africa - 1985

Stand by me - 1986

Arma letale - 1987

Un pesce di nome Wanda - 1988

Harry ti presento Sally - 1989

Che mancano particolarmente in questi ultimi anni sono le commedie e i film sentimentali, quelli belli però eh, non Twilight.

• 1 mese fa

Difficile fare una scelta perché sono tutti bei film, è stato un bel decennio. Ma se proprio dovessi scegliere direi Blade Runner, mi ha veramente impressionato "ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi"...l'atmosfera cupa, la musica, la possibilità per dei replicanti di provare "emozioni"...la vita vista come una fiamma che brucia, breve ma intensa...tutto questo mi ha davvero impressionato 

• Marco
    Lv 5
    4 sett fa

A quel tempo quando gli autori giravano film, volevano anche che nel tempo fosse ricordato e non ci si limitava all'incasso momentaneo e poi dimenticato.

Si spendevano anche molti soldi perchè si sapeva che tutto era affiliato a quell'interesse di intrattenimento e il denaro era a disponibilità di tutti.

Oggi con internet e pirateria non ha più valore il cinema e ci si limita a guardare sketch su youtube.

• Perchè quelli erano bei tempi. Tempi che fortunatamente ho vissuto, e che sfortunatamente non torneranno più.

• Anonimo
    1 mese fa

Bravo multiaccount che si risponde da solo!!!

• Anonimo
    1 mese fa

Perché funzionava quasi tutto meglio e di.conseguenza anche il cinema.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.