Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaMusica - Altro · 1 mese fa

Roberto Vecchioni, chi mi spiega il significato del testo della canzone "Sogna Ragazzo Sogna"? Questa canzone è riferita a qualsiasi età?

https://youtu.be/SazaEwYl5iE

Youtube thumbnail

Di che cosa parla la canzone?... Qual'è il suo vero significato?... dal titolo si intuisce che si riferisce ad un ragazzo. Ma volevo chiedervi altri particolari su questa bellissima e commovente canzone:Ma il titolo della canzone e il suo testo molto immenso e pieno di significati, si riferiscono ai ragazzi giovani tipo fino ai 18 anni o è anche riferito anche a ragazzi/giovani/uomini che hanno un po' più di 18 anni?...Questa canzone potrebbe essere adatta per qualsiasi età?...Vivo ancora con i miei. Ho da poco compiuto 31 anni, sono ancora single ed anche disoccupato; questa canzone potrebbe essere riferita anche a ragazzi o giovani di qualsiasi età?...Questa canzone l'avevo cancellato dal mio telefono. Mi ricordo quando anni fa la sentivo tutti i giorni. Sono un tipo abbastanza emotivo, e l'ho cancellata perché ogni volta che l'ascoltavo mi metteva molta tristezza addosso, quasi da piangere, così ho preferito non ascoltarla più. In ogni caso, rimarrà per sempre una Bellissima canzone, una delle mie canzoni preferite italiane che ho sentito in vita mia.Grazie infinite in anticipo.

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Questa canzone è bellissima.

Parla a tutti quelli che non vogliono arrendersi, che non si sono rassegnati, che hanno ancora desideri e speranze e parla anche a te.

Sei ancora giovane, non devi metterti in un angolo e vedere la vita passarti davanti.

• Anche a me questa canzone mette una forte malinconia.

Non penso sia rivolta ad un ragazzo inteso come persona di una specifica fascia d'età... Secondo me si riferisce al "ragazzo" che è dentro di noi, fosse anche solo nei ricordi lontani e un po' fumosi di chi ormai ha tutti i capelli bianchi e le rughe, ma dentro di sé ha uno spazio per tutto ciò che è sognante, speranzoso ("la vita è così grande che quando sarai sul punto di morire, pianterai un ulivo convinto ancora di vederlo fiorire")... 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.