Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeMeteorologia · 1 mese fa

È urgente!!!!?

Ciao a tutti, sono nuovo su yahoo e mi sono iscritto solo per un motivo... devo chiedervi se potreste svolgere un problema con i sistemi che sto usando come esercitazione + la spiegazione... Aggiungo che sono stato assente dalle lezioni per motivi di salute, e proprio domani devo fare la verifica, e  non so proprio come svolgerli!! 

Problema: Se ad 1/3 di un numero si aggiunge la metà di un'altro, si ottiene 6. Trovare i due numeri, sapendo che la differenza fra il secondo ed il primo è 2.

Aggiornamento:

Grazie per la risposta, cmq ho preso un 9- al compito e la mia richiesta è stata fatta solamente per essere sicuro che il problema si facesse in quel modo; ho creato un po di drama per ricevere una risposta veloce ;) @Sergio

3 risposte

Classificazione
  • Sergio
    Lv 6
    1 mese fa
    Risposta preferita

Ma tu...  sei capace a leggere?   capisci quello che leggi?

Chiama  x  et  y  i due numeri,    e l'esercizio ci dice che

(1/3) x + (1/2)y = 6

y - x = 2

Sistema di primo grado, due equazioni, due incognite.

È grave che tu non abbia saputo impostarlo.

Se non sei capace  a risolverlo...  è meglio che domani non ti fai vedere a scuola,  E vai a zappare la terra o scaricare casse di frutta e verdura al mercato

• Anonimo
    1 mese fa

Grazie per la risposta, cmq ho preso un 9- al compito e la mia richiesta è stata fatta solamente per essere sicuro che il problema si facesse in quel modo; ho creato un po di drama per ricevere una risposta veloce ;) @Sergio

• Ti sei iscritto solo per questo? CHE DELUSIONE.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.