Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 mese fa

Dovrei cambiare Università per poter studiare Giapponese?

Chiedo principalmente per sapere se qualcuno ha già fatto una pazzia simile... questi sono i dettagli:

Sono una studentessa di mediazione linguistica (Macerata) che ha scelto di studiare inglese, tedesco e francese (terza lingua). Tuttavia mi sto pentendo di questa scelta in quanto il francese non mi ha mai entusiasmata, mentre adoro il giapponese.

Ho trovato l'università SSML GREGORIO VII che permette il tedesco come seconda lingua e giapponese terza.

Solo l'idea di trasferirmi mi rende felice ma:

-ho già dato due esami che lì mi sarebbero inutili (linguistica generale e traduzione francese)

- Dovrei recuperare informatica, sociologia e giapponese (quest'ultimo sinceramente non mi preoccupa perché per 4 anni ho studiato giapponese, dalle medie al terzo superiore) per un totale di 14 CFU.

Forse potrei riuscire a non perdere un anno se do quegli esami qui a Macerata (a parte giapponese) ma non saprei se vale la pena...

Aggiornamento:

ENDeavOUR, sinceramente non capisco l'intento della sua risposta. Sono già a conoscenza del fatto che dovrò pagare una tassa di 350€, e che se finissi per cambiassi sarebbe "economicamente incosciente". Ma non capisco dove ho mai definito l'Università una truffa, ho fatto un errore e ora voglio capire se rimediare o no. So che avrei dovuto riflettere meglio prima, ma la sua "aggressività" nei miei confronti mi sembra eccessiva (ammetto che potrei non aver capito qualcosa che lei ha detto).

1 risposta

Classificazione
  • 1 mese fa

Ca va, mais, en Francais? Ma question:

Est ce qu' il s' agit d' arnaque?Il ne s'agit pas d'une arnaque. L’école n'est pas en faute puisque c'est toi qui change d'avis.En règle générale et sauf cas de force majeure, tu as signé un engagement: recevoir des cours en échange d'argent.L'école est toujours en mesure de fournir l'enseignement. Il n'y a que toi qui n'en veut plus.Le problème est que tu as signé. Tu es engagé. Relis le contrat et tu verras sans doute écrit noir sur blanc que l'engagement est irrévocable. Libre à toi de suivre ou non les cours qui ne relèvent pas de la scolarité obligatoire mais si tu ne les suis pas, tu les paies quand même.Changer de banque, faire des oppositions ? L'école, si elle le veut, aura les moyens de te retrouver et de t'assigner en justice et là, ça risque de coûter plus cher que les frais de scolarité.Japonais, Anglais, Francais ou Allemand? Je ne sais pas!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.