Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 mese fa

Displasia?

Abbiamo un pastore tedesco di quasi 7 mesi, ha fatto delle visite ortopediche di prevenzione e le lastre e abbiamo scoperto che ha la displasia dell’anca, siamo disperati, avete consigli su cosa fare? Ci hanno detto che si poteva fare qualcosa solo intorno ai 3/4 mesi e o un’operazione da adulto. Esperienze di persone che ci sono già passate.

Aggiornamento:

Brutto aggiornamento, non è adatto ad affrontare la DPO (operazione correttiva preventiva per la displasia)

2 risposte

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    1 mese fa
    Risposta preferita

Dipende dal grado di displasia, a seconda della gravità e delle condizioni fisiche del cane si decide se operare o meno, e a che età intervenire; dovete rivolgervi solo ed esclusivamente ad un ottimo veterinario ortopedico, i migliori sono Vezzoni e Asnaghi. Molti cani conducono una vita abbastanza normale se seguiti bene, anche quelli che hanno subito l'intervento, poi naturalmente con la vecchiaia di solito iniziano le complicazioni ma quello è da mettere in conto.

Non andate da un veterinario generico.

Se il cane è stato acquistato regolarmente con pedigree e garanzie, ed è figlio di cani non testati per la displasia o testati e risultati affetti, potete denunciare l'allevatore e farvi risarcire o farvi pagare le spese; se invece il cane è displasico nonostante i genitori siano testati ed esenti, non potete rivalervi sull'allevatore.

• 1 mese fa

Ecco perché è importante col pt soprattutto prenderlo in allevamenti davvero ottimi... ma molti si sono costruiti tale reputazione ma poi non selezionano come dovrebbero.

E anche quando fanno tutto bene, c è sempre una percentuale di rischio. È una razza molto soggetta specie di questi tempi..una razza praticamente devastata... con groppe angolatissime... cani che trascinano il posteriore.

Quando ho avuto io un pt nel 1984... erano ancora cani solidi....

Entrerà l’utente nur che ti saprà dare suggerimenti .

Da parte mia...credo che il progresso in medicina veterinaria ortopedica potrà sicuramente aiutare molto..

Bisogna vedere che grado di displasia è ... ecc

Ps: ora la priorità è il cane lo so... ma questi allevatori che forse hanno lavorato non benissimo..per non dire male... dovrebbero avere delle conseguenze per loro responsabilità. 

C è un contratto ...tempistiche ecc da valutare.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.