Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaImmobiliare · 1 mese fa

Andare a vivere da soli in affitto avendo ora come ora solo la Naspi per pochi mesi è una follia? ?

Prendendo di Naspi circa 900 ma per pochi mesi.. Anche se poi fanno la proroga di sicuro (la fanno di solito per 2 mesi)... Dovrei iniziare qui a breve un nuovo lavoro, con stipendio accettabile, ma sarà anch'esso solo per pochi mesi (non c'è assolutamente possibilità di inserimento), poi avrei la Naspi di nuovo! E poi comunque magari un nuovo lavoro lo trovo... Per un monolocale ho visto che siamo sui 500, alcuni hanno le bollette incluse! Secondo voi sarebbe una follia non avendo garanzie a lungo termine? Certo, i soldi di affitto sono tutti buttati via... Ovvio che preferirei comprare qualcosa di mio appena potrò... Ma sono stufa di aspettare, aspettare e aspettare fino a diventare vecchia!!!! Tanto il posto fisso non esiste.... Se sto ad aspettare di avere il posto fisso per andare a vivere da sola, faccio prima a morire! Mi hanno parlato dell'affitto con riscatto.... Non sarebbe una cattiva idea... Ma io non so davvero cosa voglio!!! Potrei anche prendermi una camera, ma stare con altra gente in casa non mi invoglia! Che faccio? :'(:'( 

Aggiornamento:

No allora, io non ho intenzione di spostarmi... Beh oddio, in futuro non si può mai sapere, però è mia intenzione comprare casa in una determinata città della mia zona. Il fatto non è farcela o non farcela a vivere, sicuramente ce la farei, ma non voglio mettere mano ai miei risparmi e mi scoccia anche l'idea di buttare tutti sti soldi di affitto, che sono tutti a fondo perduto anziché metterli da parte e investirli successivamente per comprare qualcosa di mio appena potrò... 

Aggiornamento 2:

l'unica certezza che ho in questo preciso momento è la Naspi fino fine maggio (da quel che ho capito)... Dopodiché è tutto in forse. C'è chi mi dice di buttarmi, e chi mi consiglia prudenza. Poi non so appunto se sia meglio prendermi una camera, o una casa tutta per me, e se fare affitto con riscatto o affitto normale... O se aspettare tempi migliori... Poi devo dare pure le 3 mensilità di caparra e altre spese varie... Sarà una grossa spesa!! Senza sapere come mi troverò...

2 risposte

Classificazione
  • Marco
    Lv 4
    1 mese fa

Vista la tua situazione l'affitto sarebbe invece la cosa migliore, metti che tra 1 anno trovi a 100 Km? Se sei in affitto puoi spostarti, ma se hai comprato devi rinunciare al lavoro o farti 200 Km al giorno tra andata e ritorno. Vedilo come un investimento per una maggior flessibilità, poi il giorno che avrai un lavoro stabile comprerai casa.  

Per il resto concordo con te, la situazione è drammatica per tutti, se te la senti esci di casa: 900 euro ti bastano per vivere qualche mese e se poi avrai un lavoro guadagnerai qualcosa in più mi auguro e ce la farai. 

Anche io sono andato via di casa con un contratto a tempo determinato e anche se non è stato rinnovato non mi sono pentito, se non avessi trovato subito un altro posto avrei usato anche io la Naspi. 

• ?
    Lv 5
    1 mese fa

Se ti fan il contratto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.