Corona definitiva staccata?

Buongiorno ragazzi, 

Oggi mentre mangiavo si è staccata la corona definitiva messa solamente 7 mesi fa. 

Generalmente mangio morbido è lentamente e questo pensavo aiutasse la sopravvivenza per anni della capsula e mi ha permesso di non ingoia rla. 

Domani vado subito dal dentista, ma mi chiedo basta ricementarla? Boh

Aggiornamento:

Luca sicuramente è una corona definitiva e sul cemento non mi ha detto fosse provvisorio, quindi presumo sia anch'esso definitivo. 

Ripreparare il dente, significa cambiare anche il moncone? Spero non sia così, ma sicuramente se è un problema geometrico, spero che me la sostituisca senza chiedere nulla, visto che 7 mesi mi paiono pochi per richiedere i soldi della capsula

2 risposte

Classificazione
  • Luca
    Lv 7
    1 mese fa
    Risposta preferita

Una corona definitiva cementata definitivamente NON DEVE decementarsi. E' ovvio che se si è scementata dopo solo 7 mesi c'è qualcosa che non va. In genere i problemi sono due : pre-contatti occlusali deflettenti che hanno sgretolato il cemento di fissaggio o, cosa forse più probabile, e sicuramente peggiore, una cattiva preparazione del dente dal punto di vista geometrico. Nel primo caso occorre ritoccare occlusalmente la corona per togliere il precontatto. Nel secondo caso occorre ripreparare il dente e rifare la corona. Ma potrebbero esserci anche altre cause possibili.

PS

Domenico, qualsiasi sia il problema, il dentista DEVE intervenire gratuitamente. Per problema geometrico si intende preparazione troppo conica e scarsamente ritentiva. Occorre ripreparare il moncone, con la turbina, parallelizzando le pareti (max 6 gradi di conicità) e magari facendo dei box ritentivi aggiuntivi. Quindi rifare le impronte e rifare il lavoro da capo. 

• Anonimo
    1 mese fa

Attachment image
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.