Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaImmobiliare · 1 mese fa

MUTUO CASA?

Ciao a tutti ragazzi. Mi chiamo Marco e ho 28 anni. Sono un libero professionista e mediamente guadagno dai 1500 ai 2000€ al mese. Vivo da solo, non sono e non vorrò sposarmi.

Vengo da una famiglia benestante, mio padre ha molti soldi in banca.

Sono molto interessato ad acquistare una casa da 250000€, con piscina. Facendo un mutuo che non duri più di 25 anni, a quanto ammonterebbe la rata mensile del mutuo (tasso variabile)?

Grazie.

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Scusa, ma in questo momento e su una durata di 25 anni la differenza tra i due tassi rende decisamente più opportuno un mutuo a tasso fisso (IRS 25a dello zero virgola qualcosa - rata mensile intorno a 1.000€ che è comunque insostenibile con un reddito di 1500/2000€ mensili, fatte salve ovviamente altre tue fonti di reddito che puoi non aver menzionato).

Col tasso variabile (euribor 3M da tempo negativo) la rata sarebbe di un centinaio di €, o poco più, inferiore.

Il calcolo della rata lo puoi fare da te:

https://www.money.it/-Calcolo-rata-mutuo-

io ho ipotizzato un 2% (esagerando parecchio - si può trovare di meglio) per il tasso fisso e uno 0,5% (attualmente equilibrato con l'euribor a -0,5 e con uno spread di 1 punto praticato da molte banche)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.