Perché gli italiani del nord odiano i siciliani? ?

Salve a tutti, sono siciliano e una domenica ero a La Spezia a trovare i miei zii dove mi hanno invitato a pranzare in un giardino vicino Massa a pranzare dove si trovavano i suoceri della figlia dei miei zii, non appena arrivato questi signori hanno preso subito confidenza e scherzando in modo offensivo anche se io sono una persona educata che con le persone più grandi non mi metto a scherzare subito, quando pranzavo parlavo con un mio cugino e il suocero di mia cugina si intromette nella discussione anche se non parlavamo di lui e mi dice che da loro non si parla né di politica né di calcio quando sono in compagnia, poi dopo ha iniziato a deridere noi siciliani in particolare delle nostre usanze tipo il berretto, che siamo mafiosi il marranzano ecc..

Questo signore che mi insultava è toscano di Carrara, io non mi sono mai permesso di parlare male delle persone della Toscana, delle loro tradizioni o usanze, poi verso il finire del pranzo ho sentito che parlava con un'altra persona che era a pranzo siccome l'indomani dovevo prendere l'aereo per andare a Varsavia in Polonia, ha detto sottovoce che potevo rimanere all'aeroporto perché non ero di compagnia, io lho sentito 

Io sono una persona educata e cordiale e non me ne sono andato da quel pranzo per rispetto dei miei zii, però mi veniva la voglia davvero di mettergli le mani addosso anche se ha 60 anni per come si comporta con me, questo signore inoltre due anni fa è sceso in Sicilia con i consuoceri, voi al posto mio? 

8 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Io sono napoletano e vivo in Toscana e questa forma di razzismo verso noi meridionali purtroppo esiste, infatti ho pochi amici toscani e quei pochi che ho sonicquasi tutti nati qui ma hanno origine meridionale e sono gli unici con cui si può parlare tranquillamente.

Quei pochi screzi anche sul lavoro mi sono capitati sempre con toscani mentre con gli altri tra cui siciliani, calabresi e sardi mai avuto problemi. 

• 1 mese fa

Ciao,comunque sia ,sei stato un signore nel tuo comportamento e nel rispetto dei tuoi zii,sai ,il tuo comportamento ha fatto la differenza mentre lui in fatto di comportamento sociale non riesce a guardare oltre ai suoi piedi ,tu hai superato ogni confine ( bravo),mi chiedo solo tua cugina ed i tuoi zii non hanno notato nulla...... Mahhhh.Sono Siciliano anch'io e penso che sia un fatto di cultura ed a volte lo si é di nascita (punto e basta).Nelle trascorse guerre gli Italiani hanno combattuto tutti sotto la stessa bandiera e non credo che questo sia stato un problema. 

• 1 mese fa

A parte che i settentrionali non sopportano tutti i profondamente meridionali per ovvi motivi...

La Spezia non è che sia proprio una città del nord... 

• Anonimo
    3 sett fa

Non sono del nord ma c'è l'ho con i siciliani per come trattate gli animali, specie i cani. Farei lo stesso a voi!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 sett fa

Perché siete un'etnia palesemente diversa. 

• 1 mese fa

Semplicemente non è vero...le persone di ***** ci sono ovunque...anche qui al sud a volte ci incavoliamo per gli atteggiamenti di qualcuno del Nord... è molto soggettivo... sicuramente adesso è molto meglio di prima... nel senso che ce ne sono molti meno di questi imbecilli... 

• Anonimo
    1 mese fa

Molti ignorantoni del nord che non hanno mai messo piede fuori dalle loro stalle parlano male del sud non per razzismo ma per ignoranza.

• Ser Pi
    Lv 6
    1 mese fa

boh sarà la cultura diversa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.