Aurora Di ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 mese fa

Quanto impiega un organismo (di un cane) a disintossicarsi dal cibo di cui è intollerante/allergico? ?

Vi spiego, il mio cane è allergico/intollerante da quando è nata in pratica, circa 4 anni.  Questa allergia la portava a grattarsi continuamente e in questi anni abbiamo cercato con il veterinario di attutire il prurito con delle pillole e cure varie per curare la dermatite che provocavano queste intolleranze. Abbiamo cambiato la dieta del mio cane con dei nuovi croccantini, sperando che sia la cura definitiva. Si gratta ancora spesso, nonostante siano passati due giorni, perciò vorrei sapere: quanto tempo impiegherà il suo organismo ad espellere questi anni di cibo "spazzatura"? Nel frattempo stiamo operando con gastroprotettori e cose varie per curare l'infiammazione che ha provocato. Grazie mille in anticipo, solo risposte serie per favore. 

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

• nur
    Lv 6
    1 mese fa

le crocchette hanno tempi di digestione di 8/12 ore, se il cane si scarica regolarmente, in un giorno al massimo due l'organismo ha già espulso il cibo che non tollera, ti consiglio vivamente di andare da un veterinario dermatologo/allergologo e prendere in considerazione una dieta casalinga mirata preparata da un nutrizionista, dopo aver fatto i test allergici per capire a quali alimenti è intollerante.

Spesso inoltre le crocchette, indipendentemente dalla formulazione, sono il grosso problema dei cani e l'unica via è dar loro una dieta fresca (cotta o cruda), con questa soluzione eviteresti quindi di imbottirlo di farmaci.

Il pollo è solitamente la proteina nei mangimi che provoca più più allergie in assoluto, insieme ai cereali (soprattutto mais e frumento) e alle farine (e sarebbero da evitare anche le crocchette con legumi/patate come primo ingrediente della formulazione).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.