Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 1 mese fa

LA MUSICA METAL è AGGRESSIVA??????

è fatta per persone aggressive? Spesso si parla di guerre, sia fantasy come ad esempio il power metal come i manowar, sia reali e storiche come i Amon Amarth e sembrano intendere la guerra come una cosa **** e importante quando secondo me è tutta una cazzata perché prima o poi quello più forte lo trovi e ci si ammazza inutilmente spesso per la politica e spesso per cose stupide quando tutti moriremo, perciò ci creiamo altri guai.

Poi però sento che ci sono anche canzoni contro la guerra come Holy War dei Megadeth e anche tante Nu Metal. Forse dipende dal genere?

Nei video come repentless degli slayer ci sono spesso scene violente come anche nel death metal cose tipo film horror ma la credo sia ovviamente finzione e sfogo di pulsioni aggressive. 

Non ho mai sentito di un musicista metal, a parte qualche pazzo sia musicista che fan, che quelli stanno da per tutto, commettere omicidi o sparare  e andare in guerra. Anche perché senza un addestramento militare ma solo suonando in guerra ci si fa uccidere. Però mi chiedo se appunto questo genere sia per persone aggressive, militariste e quindi pro guerra e battaglie?

o personalmente no così come anche amici che anzi alcuni sono anti militariste, come i punk però vorrei capire bene ad esempi io ascolto molto gli Slipknot eil nu metal, esiparladi temi sociali, dello schifo della società edel bullismo equa sono cose positive, che ti sfogano e ti danno ideali positivi e proprio contro la guerra forse dipende anche dal genere metal? 

Aggiornamento:

Quello che volevo capire era che se mi piace ascoltare questo genere echissà in futuro suonare non devo per forza essere una persona aggressiva? Mi hanno detto che sia se si parla di guerre che di horror è come nei film, si raccontano delle storie ma non necessariamente chi le racconta deve essere così, anche se gli Amon Amarth da ciò che dicono credono nella loro religione e si vestono da vichinghi perché credo gli piace.

Aggiornamento 2:

p

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

È famosissimo il cliché de "il Metal è la musica di SATANA" ed è una cazzàta, per carità alcuni fascisti e nazisti ascoltano Metal estremo ma non vuol dire niente visto che non capiscono un càzzo alla base, amano la roba estrema e basta, anzi alcuni gruppi Black Metal come i Mayhem sono comunisti quindi sfatiamo il cliché del Metal come musica per destrorsi e fascisti, negli anni 80 il Thrash Metal era un vero e proprio movimento di protesta contro il sistema Fascio-Reaganiano, quasi tutta la musica alla fine è protesta, dal Punk all'Hard Rock, dal cantautorato folk alla psichedelia. Chiedi sei il metal è fatto per persone aggressive? Ripeto io mi ascolto gli Slayer ma sono pacifista come pochi

• Parti dal presupposto che molto spesso i testi musicali di alcuni brani metal sono sempre fantasiosi, o semplicemente raccontano eventi storici del passato (magari eventi storici che hanno a che vedere con i vichinghi e cose del genere), oppure molto spesso si narrano storie che hanno a che vedere con la mitologia, il folclore o con le varie leggende. Si narrano anche battaglie medievali.

Dire che il metal è aggressivo poichè racconta storie di guerre (reali o fantasiose) è come dire che alcuni film d'azione sono violenti o che Braveheart è un film violento poichè ci sono scene di guerra. Ci sono una marea di film storci, d'azione o drammatici che narrano storie di guerra, sia fantasiose che reali.

In poche parole, alcuni testi musicali sono come le sceneggiature di alcuni film che raccontano storie fantasy, racconti horror, guerre medievali o battaglie legate ad un certo periodo storico. Certo, ci sono anche brani musicali contro la guerra, ma è un altro discorso. No, il metal non è per persone aggressive, altrimenti tutti quelli che visualizzano alcuni film horror sono automaticamente dei serial killer o dei sadici pericolosi.

Certo, purtroppo ci sono anche persone che pensano che un certo tipo il metal sia violento, aggressivo, sadico e che spinga le persone a sgozzare le caprette su un altare con le croci rovesciate, ma questo è un'altra storia. Questo succede quando non si riesce a fare distinzione tra realtà e fantasia. Scusa se mi sono dilungato un po' troppo nella risposta.

:-)

H&H

• James
    Lv 5
    1 mese fa

Tendenzialmente è musica aggressiva e suonata da musicisti che hanno idee un po’ estreme e non disdegnano l’aggressività, guerra etc. ma non è sempre così. Diciamo che gruppi metal in cui i componenti sono pacifisti non ne conosco, poi magari ce ne saranno ma sono rari 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.