Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAuto e trasporti - Altro · 1 mese fa

I SUV fanno schifo? sono dei finti fuoristrada?

10 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Certo è che i fuoristrada sono un'altra cosa, questo è indubbio, però in alcuni casi i SUV possono tornare utili. Io per esempio abito in un paesino che si trova a 400m sopra il livello del mare e in questo periodo nevica parecchio. Andando al lavoro affronto strade asfaltate ma innevate e/o ghiacciate per metà del tempo, l'altra metà la faccio su una tangenziale che affianca il centro città, la quale è sempre puntualmente pulita. Nel mio caso, il tragitto casa-lavoro-casa è perfetto per un SUV 4x4 perché un fuoristrada vero renderebbe il tragitto in città un inferno mentre un'utilitaria sarebbe più difficile da controllare sulle strade innevate. Diciamo che in casi come questo il SUV è un buon compromesso, se ha 4 ruote motrici. Ovvio che comprare un SUV per girare unicamente in centro città o per fare puro offroad non ha alcun senso. 

• Secondo me dipende dall'uso che ne vuoi fare, se fai parecchio sterrato allora ti ci vuole un fuoristrada ed è assurdo che vai a comprare un suv me se è il contrario cioè che fai molto di più percorsi cittadini e/o similari che sterrato allora ti ci vuole un suv e non il fuoristrada. Cià!

• 1 mese fa

I suv non sono dei fuoristrada in partenza, infatti la maggior parte è un 2 ruote motrici.  Sono berline un po' rialzate, che danno un po' di tranquillità in più su strade scassate.  Non sono fuoristrada, né finti né veri.

• Anonimo
    1 mese fa

fuori strada non serve andarci,  a meno tu non debba ndare nei tuoi campi a lavorare. sono macchine più robuste,comode se abiti in zone con strade sterrate o poco manutenute e con meteo violento. per il resto per tanta gente sono solo una moda, ovvero, le auto sono buone per gli scopi per cui le hanno progettato, a far schifo eventualmente sono alcuni umani che li usano per altri scopi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 3 sett fa

Il fuoristrada serve per andare "fuori strada" appunto. Il SUV è nato per percorsi dissestati, ma pur sempre strade.

La sigla SUV sta per Sport Utility Vehicle, ovvero "veicolo per lo sport e l'utilità". Per "sport" non si intende il MOTORsport... campeggio, canoa, pesca... QUESTI sport. Insomma, il SUV è nato per caricare tenda, canne da pesca e portarti in riva al lago... oppure, caricare il decespugliatore e la roncola e andare a ripulire un tratto di terreno.

Logicamente con il tempo si sono evoluti, e oggi esistono SUV di lusso in cui nessuno sano di mente metterebbe mai un decespugliatore... ma è questo il punto, oggi il SUV è uno status symbol, e non è necessariamente una cosa negativa: se vuoi ostentare il tuo successo, il tuo status sociale, ti compri un mezzo che lo gridi ai quattro venti.

E questo è il problema: vogliamo essere tutti dei gran fighi, per cui, vogliamo tutti il SUV (parlo in termini di popolazione, non io o te).

ORA... se il SUV deve ostentare la ricchezza e il lusso, a che serve comprare un SUV Opel, Renault o Dacia? E' come comprare la copia cinese di un Rolex, con l'aggravante che il Rolex finto sembra un Rolex vero, una Dacia Duster non sembrerà mai un Cadillac Escalade.

Per cui, il mio personale pensiero è: se devo comprare un SUV, che sia americano e che sia di lusso, altrimenti va bene anche una Punto.

• BR1
    Lv 5
    1 mese fa

A me fanno schifo ed odio soprattutto che molti li comprano per moda.

Per me sono inutili perché non vanno bene come fuoristrada, infatti molti non hanno né la trazione integrale né il differenziale autobloccante né altro, ma solo degli enormi cerchi in lega che si rovinano sulle superfici sterrate; occupano troppo spazio tanto da rendere le manovre complicate e da avere la difficoltà nel trovare parcheggi abbastanza larghi e sono scomodi per salire e scendere. 

• 1 mese fa

possiedo un fuoristrada, comprato nuovo, oggi 300000 km; in fuoristrada con le ridotte inserite avrò percorso in tutto 50/60 km dunque, per il mio uso forse sarebbe andato meglio un suv. Ovvio che io vado dove i suv non vanno anche senza ridotte

• 1 mese fa

Esatto: poi sta a vedere tu cosa ci vuoi fare, se non andari mai in fuoristrada vanno bene. Io ho il Pajero Pinin ed è un fuoristrada vero perchè ha:1)la trazione integrale ma puoi mettere anche solo la posteriore 2)il blocco differenziale, ogni ruota è indipendente puoi andarci sulla sabbia 3)le marce ridotte velocita max bassissima potenza immensa, ci ho tirato fuori un'auto insabbiata. I suv al massimo hanno la trazione integrale...

• 1 mese fa

Comunque c'è chi li compra, non per fare il fuoristrada, ma per stare belli comodi, magari in coda in autostrada :-)

• ?
    Lv 6
    4 sett fa

nn ho mai avuto 1 centesimo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.