Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute mentale · 1 mese fa

Sbronza e amnesia?

Io mi sono sbronzata un paio di volte ho vomitato anche l’anima un paio di volte e come tutte le volte il giorno dopo mi sono sentita di cacca, ma non ho mai avuto amnesie o blackout del giorno precedente infatti ricordo anche tutti i particolari e dettagli... ma veramente alcune persone dimenticano tutto? Oppure fingono di aver dimenticato? 

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Secondo me è  soggettivo 

• ?
    Lv 4
    1 mese fa

Il fenomeno di cui parli si chiama blackout alcolico, capita quando bevi molti drink velocemente. In questo modo il livello d'alcoll si alza di colpo interferendo con le parti del cervello adibite a fissare il ricordo, non si tratta di dimenticare quacosa ma del fatto che il ricordo non viene proprio registrato a causa dell'eccesso di alcool. 

Per questo motivo tu non puoi recuperare i ricordi persi neanche dopo giorni perché nel tuo cervello non c'è traccia del periodo perso perché gli eventi non sono stati registrati dal tuo cervello.A me è successo, avevo bevuto bevuto del vino fatto in casa ( molto più alcolico del vino normale), non ho bevuto molto (massimo 3 bicchieri) ma è bastato a farmi perdere oltre 6 ore di vita. Gli ultimi ricordi che ho  erano alle 11 di mattina e poi erano le 9 di sera, non ho idea di cosa sia successo nel mentre. Quindi sì succede. Per evitarlo è sufficiente non participare a  giochi dove si bevono molti shottini di fila o dove sei forzato a bere oltre il tuo limite. E anche utile evitare gli alcolici fai date che a volte sono più "pesanti"di quelli comprati. Poi sicuramente ci sono persone che fingono di non ricordare per evitare l'imbarazzo ma in certi casi la mancanza di memoria è reale. 

• 1 mese fa

io purtroppo rimango sempre vigile anche con litri di alcol nelle vene...

si sono fuori ma la ragione la riesco a tenere cmq...

sono lascivo magari ma se ci prova un cesso o una persona a me amica riesco a scansare via...

non mi son mai bsontato (ubriacato) fino al vomito...perchè ho una soglia nauseabonda piuttosto alta e anche perchè poi approdo nella fase: "qui non va più giù niente belli"

però ne ho prese veramente di pesanti...

soprattutto accompagnate da fumo...

l'ultima colossalissima questa estate con mia sorella e un mio amico...

ti dico che cantavamo Magica Magica Emy distesi in terra in un parcheggio...c'è anche il video su youtube... :-P

cmq non pensarci troppo ... molto probabile che hai trattato qualcuno male o che forse hai detto qualche sproposito...però ricorda che quando si è brilli si perdona tutto...

prova magari a chiedere con calma ai tuoi amici cosa dicevi..buttandola sul ridere...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.