avaa ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 mese fa

!URGENTE!?

!URGENTE! Scusate per l'ora ma avrei bisogno urgentemente dell'analisi del periodo di queste frasi. Grazie in anticipo.

1. A mia sorella occorre un quarto d'ora per scegliere i vestiti.

2. Per pulire quella macchia di grasso ci vuole la trielina.

3. A quel punto iniziavo a preoccuparmi, seriamente, perché non ritrovavo più il sentiero per tornare in paese e stava diventando buio.

4. Siccome la finestra è esposta a nord, il locale è poco illuminato.

5. Quest'estate non si potrà arrivare fino in vetta all'Etna con la camionetta, dal momento che la recente eruzione ha distrutto la strada.

6. Per fare il suo servizio fotografico nella riserva, il fotografo si è vestito con la tuta mimetica.

Aggiornamento:

@Anonimo : Intendi la sorella che non ho?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Risposta preferita

Mi scuso per eventuali errori, io le farei così: 

1. A mia sorella occorre un quarto d'ora: principale reggente 

per scegliere i vestiti: subordinata di primo grado, finale, implicita (indica lo scopo del quarto d’ora) 

2. Per pulire quella macchia di grasso: subordinata di primo grado, finale, implicita (indica lo scopo della trielina) 

ci vuole la trielina: principale reggente 

3. A quel punto iniziavo a preoccuparmi, seriamente: principale reggente 

perché non ritrovavo più il sentiero: subordinata di di primo grado causale, esplicita (indica la causa della preoccupazione) 

per tornare in paese: subordinata di secondo grado, finale, implicita (indica lo scopo del sentiero) 

e stava diventando buio: coordinata alla subordinata, copulativa, esplicita (perché introdotta da e) 

4. Siccome la finestra è esposta a nord: subordinata di primo grado, causale, esplicita (indica la causa della poca illuminazione) 

il locale è poco illuminato: principale reggente 

5. Quest'estate non si potrà arrivare fino in vetta all'Etna con la camionetta: principale reggente 

dal momento che la recente eruzione ha distrutto la strada: subordinata di primo grado, causale, esplicita (indica la causa dell’impossibilità si raggiungere l’Etna) 

6. Per fare il suo servizio fotografico nella riserva: subordinata di primo grado, finale, implicita (indica lo scopo per cui il fotografo ha messo la tuta mimetica) 

il fotografo si è vestito con la tuta mimetica: principale reggente

• Anonimo
    1 mese fa

Fammi conoscere tua sorella  che me la ripasso con cura davanti e didietro.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.