Ho trovato un cellulare molto vecchio, può funzionare? ?

Salve a tutti, ho ritrovato un vecchio cellulare, si tratta di un Nokia tremila e qualcosa, una classica conchiglia. Non so dirvi di più sul modello, se non che mia madre lo ha utilizzato fino al 2011 prima di passare a uno smartphone. Esso ha ancora una sim dentro, volevo sapere se potesse ancora faree una telefonata. Magari sarebbe necessario effettuare un nuovo abbonamento (es. con Tim, Wind, Vodafone, etc...)? Sarebbe compatibile con le nostre attuali reti telefoniche? 

Aggiornamento:

Qualora la Sim fosse stata disattivata dalla compagnia telefonica (essendo passato molto tempo), sarebbe possibile riattivarla nuovamente? 

3 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    1 mese fa

Al 99% sarà classico GSM quadri band, quelli che utilizzano gli anziani per intenderci, puoi attivare una sim presso un qualsivoglia gestore, hanno tutti una rete GSM attiva, tranne Iliad che non ha le licenze per il GSM ma si appoggia a quello di Wind per fornire la tecnologia 2G ai clienti.

Se la SIM presente è stata disattivata moltissimo tempo fa dubito si possa riattivare, comunque le sim odierne sono compatibili anche con questi telefoni più vecchi, così per dire la mia nano SIM Tim attivata nel 2019 con gli adattatori del caso per renderla una mini SIM funziona perfettamente su un Motorola Startac GSM che è un telefono uscito negli anni novanta, sono riuscito sia ad effettuare chiamate che a riceverle tramite la rete GSM di Tim, ho provato anche Vodafone e viene riconosciuta anch’essa, ha funzionato subito anche con Iliad quindi credo che con un Nokia ben più recente non ci siano problemi.

• 1 mese fa

se aveva la batteria dentro non funziona più logicamente.

certo che si può riattivare

• Anonimo
    1 mese fa

Ovviamente con quella sim che c'è all'interno Sarà impossibile fare telefonate siccome dopo un certo periodo di tempo che non si ricaricano le sim le compagnie telefoniche le disattivano.

Se il telefono è ancora in buone condizioni e, ovviamente cosa più importante, si accende, e volessi utilizzarlo, dovresti sottoscrivere un nuovo contratto e inserire la sim all'interno 

Si potrebbe essere ancora compatibile, sono QUASI sicuro. 

Se volessi una certezza, quando andrai a fare il nuovo contratto portati con te quel telefono e chiedi all'operatore, che ne saprà sicuramente di più. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.