Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

É possibile che il dermatologo dia una terapia sbagliata? ?

Ciao, mi chiedevo se fosse possibile che il dermatologo dia una terapia sbagliata, non intendo una terapia inefficace, ma proprio terapia sbagliata a cauasa di diagnosi sbagliata. Qualche giorno fa mi sono recata dal dermatologo, la visita è durata letteralmente 5/6min perché il dottore era molto frettoloso, io volevo raccontare tutte le mie peripezie e lui mi interrompeva. Mi ha diagnosticato "lesioni attive sul volto e sul collo" e prescritto di prendere il retinoide Aisoskin per via sistematica. Ma partendo dal presupposto che sul collo non ho mai avuto niente e solo si fronte e guancia, sono consapevole di avere un acne lieve moderata, tanto e vero che non mi e tanto difficile nasconderla. Ma la cosa più grave che mi chiedo, dopo essermi documentata un po in giro: non e esagerato prescrivere ad una ragazza di 24 anni il retinoide in via sistematica per un acne lieve moderata senza avvertire delle conseguenze anziché provare un trattamento topico? 

1 risposta

Classificazione
  • ?
    Lv 5
    3 mesi fa

    assolutamente esagerato.

    io mi sono recata dal dermatologo a novembre per un acne pustolo papulosa di grado MEDIO al volto e sto facendo una terapia antibiotica.

    nei dettagli: 2 mesi Miraclin (tetraciclina) + gel + clindamicina topico

    ora invece antibiotico un giorno sì e uno no per altri 50 giorni, Acido azelaico 20% + gel.

    ho avuto un grande miglioramento 

    ma alla mia dermatologa non è passato nemmeno per la testa di somministrarmi né la pillola né isotretionina perché per lei è l'ultima spiaggia.

    so che ci sono però dei dermatologi che non si trovano d'accordo e prescrivono isotretionina anche per acne meno importante. 

    comunque se non te la senti cambia dermatologo e senti un altro parere!

    ci sono altre strade prima dell'isotretionina da provare

    anche perché è un farmaco che va preso con attenzione per la sua attività teratogena

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.