Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

wanial
Lv 7
wanial ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 2 mesi fa

Da cosa si misura il valore di una persona? buongiorno?

Aggiornamento:

x l'anonimo che parla di moralisti...vorrei ricordare che i soldi li fanno sempre e tanti i disonesti e non sono per me giudicabili di valore..i vari Riina tanto per dirne uno, ma troppi ce ne sono anche in vestiti di marca ed eleganza che ammucchiano soldi sulle disgrazie e fame di troppe persone

Aggiornamento 2:

grazie belle risposte tutte, premio quella piu' semplice e vera...

12 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Sulla targhetta che i  Colleghi  mi hanno dato quando sini andato in pensione,c'era scritto che :

Il valore di un uomo, è dato dalla Stima che gli altri hanno di lui  ecc.....

Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

• 2 mesi fa

Direi che questa immagine risponde  in modo adeguato alla tua domanda.

Attachment image
  • 2 mesi fa

Dal rispetto che ha per se stessa e per gli altri. 

• Anonimo
    2 mesi fa

Ciao, bella domanda! Provo a dirti quello che penso. Sicuramente i parametri sono soggettivi, infatti condivido alcune cose emerse nelle risposte degli altri uteni. Comunque penso che sicuramente il valore non sia da cercare nella sfera dell'apparenza (fisica e beni materiali posseduti), ma bisogna andare ben oltre questi stereotipi e influenze culturali di vario tipo. Un po' quando il piccolo principe diceva "l'essenziale è invisibile agli occhi" per intenderci. Dunque, secondo me, i valori/virtù che si hanno, ma anche quanto si cerca di metterli in pratica, con alla base un intento e finalità puri (ad esempio fare del bene, verso sé e gli altri, voler mettersi al servizio degli altri, aiutare gli altri) potrebbero essere un metro per definire il valore di una persona. Ovviamente sarà soggettivo anche la valutazione di quanto una persona piuttosto che un'altra abbia in sé determinate qualità (poi ci sarebbe da pensare quali qualità valgono più di altre ecc). Senza considerare che nell'interagire con gli altri ci possono essere dei malintesi o che non sia possibile fare capire agli altri la totalità del proprio essere. Quindi, penso anche che sia importante non cadere nel giudizio,nel senso di superiorità o di inferiorità, e nell'illusione che la propria percezione della realtà sia davvero oggettiva perché magari alcune sottigliezze ci sfuggiranno sempre. In sintesi, risponderei con: 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Il valore di una persona si misura dalla capacità di saper conciliare l'intelligenza con la semplicità, l'onestà con la disponibilità, la tenacia con la pazienza, la forza con la dolcezza, la serietà con l'ironia, il senso critico con l'empatia. Dalla sua capacità di accettare, pur senza accogliere, le idee diverse dalle proprie e rispettare senza barriere ideologiche o preconcetti, ogni altro essere umano suo simile.

• 2 mesi fa

Dalla sua capacità di mettersi nei panni degli altri. Personalmente.

• 2 mesi fa

Buongiorno, da quello che ha fatto, sta facendo e farà non solo per sé stesso ma anche per gli altri. 

• Anonimo
    2 mesi fa

dal suo modo di agire, dai ragionamenti, dal rispetto che porta verso tutti, senza distinzione  e per prima cosa da quello che fa e sa fare benissimo nella societa' e per la societa', senza autoelogiarsi ,ma con naturalezza...penso che da queste cose lo si possa giudicare una persona che vale

• 2 mesi fa

dal suo ideale primario, ovvero, il bene per se stessi e per il mondo

• Anonimo
    2 mesi fa

dal rispetto che ha e per come tratta gli altri

• ?
    Lv 7
    2 mesi fa

DI IMMEDESIMARSI NEI PROBLEMI ALTRUI CERCANDO DI RISOLVERLI IN MODO POSITIVO...........!!!!!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.