Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in ViaggiStati UnitiUSA - Altro · 3 mesi fa

meglio l'Italia o gli Stati Uniti d'America?

Aggiornamento:

Intendo sia come qualità della vita, sia la natura e i paesaggi. Il mio sogno è andare a vivere in America, però ho bisogno più info e punti di vista da altre persone.

7 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Guarda, chi ti risponde Usa in maniera lapidaria, vuol dire che negli Usa non ci ha mai messo piede e vive di film di Hollywood. Alquanto probabile che non abbia più di 15 anni. 

Premetto che in Usa non ci puoi certamente andare con facilità (ci hai pensato che la green card non la danno a chiunque? Se hai 5/600.000 euro da investire, oppure una laurea con i controfiocchi ce la puoi anche fare, altrimenti è off-limits, le regole per l'immigrazione sono severissime), ma trascuriamo questo dettaglio non da poco e facciamo finta che tu abbia i requisiti che è difficilissimo avere. 

Dal punto di vista naturalistico direi che vincono gli Usa, prima di tutto per questione di estensione del Paese: essendo un Paese enormemente più vasto offre più varietà di paesaggi. Inoltre è meno urbanizzato e meno antropizzato quindi sono maggiori le aree dove la presenza dell'uomo è meno invadente e come puoi immaginare questo fa solo bene alla natura. 

Per la qualità della vita, invece, io preferisco di gran lunga l'Italia. Ovviamente è un discorso generalizzato, perché la qualità della vita dipende anche da dove vivi e come vivi. Diciamo che vivere in un paesino di provincia sperduto nel bel mezzo dall'Idaho o dello Iowa o del New Mexico è da suicidio se non sei nato lì. 

Se tu ci vai da turista una settimana puoi anche trovarlo divertente, ma se ci devi vivere è un altro paio di maniche. E ti assicuro che se arriva il genio di turno a dire che anche vivere in un paesino delle montagne abruzzesi è da suicido, vuol dire, una volta di più, che non ha la minima idea di cosa sia la mentalità e il sistema di vita della profonda provincia americana. Nonostante tutto, preferirei lo sperduto paesino abruzzese allo sperduto paesino del New Mexico, di gran lunga! 

Poi anche il livello economico conta non poco. Se sei ricco vivi bene in entrambi i Paesi, ma direi che allora forse uno può anche propendere per gli Usa (vivendo comunque non lontano da un grosso centro), ma meno sono le possibilità economiche e maggiore diventa il gap di qualità di vita. Essere poveri o essere comunque al di sotto della middle class in Usa può diventare davvero un incubo, specie se non hai una adeguata assicurazione sanitaria. E per avere una adeguata assicurazione sanitaria bisogna avere un buon reddito.  

Vogliamo poi parlare di sicurezza? Per l'americano medio il concetto di sicurezza è: mi compro un'arma così sono al sicuro. Peccato che il mercato libero delle armi abbia portato al risultato inverso perché ha permesso ai delinquenti e a chi ha maggiori propensioni alla violenza non solo ad acquisirle ma anche ad usarle!

In Usa c'è un tasso di omicidi che si stabilizza ogni anno tra i 5 e 6 omicidi per 100.000 abitanti: per darti un esempio in Italia è intorno allo 0,55 e considera che da noi alzano la media gli omicidi legati a mafia camorra e ndrangheta! 

In Usa ci sono tra i 15 e i 20.000 omicidi l'anno, in Italia tra i 350 e i 400 ( a fronte di una differenza di popolazione solo circa 6 volte superiore in Usa)  

Non è un dato da sottovalutare e lo noti nel momento in cui tu, privato cittadino, vieni fermato dalla polizia. Da noi polizia e carabinieri sono abbastanza rilassati quando fermano un automobilista, lì, anche da privato cittadino, devi star bene attento a quello che fai, non scendere dall'auto per nessun motivo se non te lo ordinano, tenere le mani in vista, eseguire i loro ordini. Non è esattamente una bella esperienza per come siamo abituati noi, dove un poliziotto non teme che ogni automobilista nasconda un'arma nel vano portaoggetti! 

Uno può pensare che comunque le probabilità di essere coinvolto siano bassissime ma non credere: in Italia io ci vivo e non mi sono mai trovato coinvolto in rapine o altro, in Usa mi è capitato tre volte: una volta irruzione nel volo in arrivo a Miami (non ho mai saputo il perché, perché ovviamente non ti dicono niente, ci siamo trovati le teste di cuoio nel veivolo che urlavano di non muoverci, di non usare i telefoni, e siamo stati perquisiti uno ad uno), una volta hanno rapinato la farmacia a fianco al fast food dove stavo mangiando (sempre in Florida), la terza volta sono arrivato in riserva ad un distributore di benzina in New Mexico, chiuso e presidiato dalla polizia con almeno 4-5 veicoli con i lampeggianti accesi, che mi hanno fatto allontanare. Ho  visto solo vetri a terra e il giorno dopo nel giornale locale ho letto che il gestore era stato ferito da un rapinatore. 

Coincidenze? Può darsi, ma non è molto rassicurante...   

• 1 mese fa

Verbania migliore città del mondo 

• Anonimo
    2 mesi fa

Gli Stati Uniti sono vasti ed eterogenei tra loro, e quindi dipende molto dal DOVE.

In generale, a livello di natura, gli Stati Uniti offrono di più, anche perché sono più estesi dell'Italia.

• usa                    

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 sett fa

Italia per sempre!viva l'Italia nostra patria!

Fonte/i: Italiana al 100 per 100!
  • Anonimo
    3 mesi fa

Gli Stati Uniti d'America.

• 2 mesi fa

"il mio sogno è andare a vivere in america"

............................................________

....................................,.-'"...................``~.,

.............................,.-"..................................."-.,

.........................,/...............................................":,

.....................,?......................................................,

.................../...........................................................,}

................./......................................................,:`^`..}

.............../...................................................,:"........./

..............?.....__.........................................:`.........../

............./__.(....."~-,_..............................,:`........../

.........../(_...."~,_........"~,_....................,:`........_/

..........{.._$;_......"=,_......."-,_.......,.-~-,},.~";/....}

...........((.....*~_......."=-._......";,,./`..../"............../

...,,,___.`~,......"~.,....................`.....}............../

............(....`=-,,.......`........................(......;_,,-"

............/.`~,......`-...................................../

.............`~.*-,.....................................|,./.....,__

,,_..........}.>-._...................................|..............`=~-,

.....`=~-,__......`,.................................

...................`=~-,,.,...............................

................................`:,,...........................`..............__

.....................................`=-,...................,%`>--==``

........................................_..........._,-%.......`

...................................,

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.