Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

er ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 3 mesi fa

Analisi del periodo?

Ho urgente bisogno dell'analisi del periodo delle seguenti frasi: 

1 Ti assicuro che arriverò in tempo per la cena.

2 Nessuno poteva prevedere che Edoardo avrebbe vinto la gara.

3 Non è certo che i lavori di ristrutturazione della casa inizino nel mese di maggio.

4 Ho finalmente superato l'esame.

5 Era strano che a quell'ora il supermercato fosse quasi deserto.

6 É stato commovente vedere la mia maestra dopo tanto tempo.

7 Ho paura che il frigorifero sia vuoto.

10 PT, grazie in anticipo

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Mi scuso per eventuali errori, io le farei così: 

1 Ti assicuro: principale reggente 

che arriverò in tempo per la cena: subordinata di primo grado, oggettiva, esplicita (il soggetto della reggente é io)

2 Nessuno poteva prevedere: principale reggente

che Edoardo avrebbe vinto la gara: subordinata di primo grado, oggettiva, esplicita (nessuno é il soggetto della reggente) 

3 Non è certo: principale reggente

che i lavori di ristrutturazione della casa inizino nel mese di maggio: subordinata di primo grado, soggettiva, esplicita (fa da soggetto alla principale) 

4 Ho finalmente superato l'esame: proposizione indipendente 

5 Era strano: principale reggente 

che a quell'ora il supermercato fosse quasi deserto: subordinata di primo grado, soggettiva, esplicita (fa da soggetto alla principale) 

6 É stato commovente: principale reggente

vedere la mia maestra dopo tanto tempo: subordinata di primo grado, soggettiva, implicita (fa da soggetto alla principale) 

7 Ho paura: principale reggente 

che il frigorifero sia vuoto: subordinata di primo grado, oggettiva, esplicita (il soggetto della principale é io) 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.