Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

? ha chiesto in Affari e finanzaImmobiliare · 2 mesi fa

Subentro - La lite con il proprietario, non ho firmato nulla e ho perso 150 euro. Posso denunciare?

Ho trovato una stanza con subentro. Ho incontrato il ragazzo che andava via e gli ho anticipato i soldi per 20 giorni di febbraio. Ho ricevuto le chiavi e ho reigistrato tutto. E' legale questa cosa? Ho pulito la stanza e me ne sono accorto che la dietro l'armadio era una grande quantita' di muffa e la stanza aveva tante macchie sporche.

Ieri ci siamo incontrati tutti: io, il proprietario e il ragazzo che se ne va. Ho portato con me un amico come testimone. Il ragazzo chiedeva di venire con 2 mensilita' di caparra. Prima di arrivare il proprietario mi ha chiamato e mi ha chiesto di fare un'altra copia delle chiavi per lui.

Io ho rifiutato di firmare il contratto (Variazione contrattuale locazione). Il proprietario ha detto che fara' il prima possibile di tinteggiare i muri ma io devo dare la caparra subito. Mio amico mi ha diffeso e ha detto che firmero' quando tutto sara' a posto. E' iniziato uno scandalo. Il proprietario diceva che e' onesto ma vuole i soldi subito e voleva la mia firma subito con i soldi. Ho detto che posso pagare quando la stanza sara' sistemata, ma lui voleva tutto a mano.

Siamo andati via e ho perso 150€ che ho dato al ragazzo. Oggi gli ho scritto di darmi i soldi indietro ma lui ha cancellato la foto del profilo whatsapp, io ho i suoi dati e i contratti mandati, il suo numero. Ho anche la registrazione audio di quel giorno quando sono andato a pagare e prendere le chiavi. Cosa fare per ricevere i miei soldi indietro? Posso denunciare? 

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa

Ma cosa vuoi denunciare ....!!!!  la colpa è SOLO TUA che hai fatto una mossa azzardata (lo dici nella prima riga del racconto: "Ho incontrato il ragazzo che andava via e gli ho anticipato i soldi per 20 giorni di febbraio."). Anche il codice penale sanziona il comportamento avventato. PRIMA si guardano tutti i lati degli aspetti, POI si firma, ALLA FINE si danno i soldi. E non viceversa come hai fatto tu. Se non si sanno gestire queste cose, ci si fa assistere da chi ne sa più di noi. E adesso pretendi di partire in quarta con le denunce ??? sì, per farti ridere dietro ..... Per carità, il loro comportamento non è cristallino, ma tu hai commesso una serie di fesserie, di cui adesso NON PUOI INCOLPARE gli altri. Forse pensate che la vita reale sia come un videogioco in cui puoi si può resettare tutto, ma non è così, è ora che cresciate un po'. 

• Anonimo
    2 mesi fa

Denuncia subito, ti servirà un avvocato però (200 euro minimo) tra sei o sette anni, se avrai ragione te la daranno, i soldi indietro non li riavrai e dovrai dare il saldo al legale (altri 500 euro), come vedi è assai conveniente.

• 2 mesi fa

nn denuncerai mai e nn sarai mai eternamente senza soldi

• Anonimo
    2 mesi fa

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 7
    2 mesi fa

Meglio sentire il parere magari delle associazioni consumatori prima ciao 

• ?
    Lv 4
    2 mesi fa

La denuncia non la vedo fattibile: a quanto capisco tu hai dato di tua spontanea volontà i soldi al tipo, accettando si fatto implicitamente il subentro (x la legge italiana, i contratti possono anche essere orali). Non si capisce quindi che reato tu voglia denunciare (e se denunci roba a caso, la controparte ti può querelare per diffamazione). Dovresti fare quindi una querela, che sicuramente verrebbe lasciata cadere senza proseguire dalla magistratura, dato sia l'importo esiguo che la poca chiarezza della questione.  Considera inoltre che l'audio é di difficile utilizzo ad uso personale tu puoi registrare una conversazione al'insaputa dell'altra persona, ma è u a prova spesso rigettata, anche perché la controparte può obuettare che sia falsa). Più che fare denuncia, ti convieme mettere pressione sui soggetti per avere quello che desideri. Io invierei una raccomandata al tipo verso cui sei subentrato dicendo che ti sei reso conto della muffa e, denunciando un vizio occulto non noto al momento in cui hai dato i soldi, chiedi la restituzione dei soldi che avevi anticipato (di che erano a titolo di caparra confirmatoria, così ti semplifichi la vita). Poi metti in mezzo il proprietario dell'immobile, spiega la situaziobe e di lui che rivuoi indietro i soldi. Analizzando la situazione da un punto di vista di forza negoziale, l'ex inquilino e forte nei tuoi confronti (non hai modo di danneggiarlo), mentre il proprietario è più debole (poco. Ma comunque ha interesse ad evitare casini. Ed avendo un immobile di cui tu conosci l'indirizzo non può sottrarsi al confronto come l'altro) ed al contempo ha forza contrattuale verso l'ex inquilino (pare di capire detenga anvora la vaparra versata dall'altro). Quando fai queste cose, devi sempre essere molto deciso ma rispettoso e gentile nei modi. Il messaggio che gli altri devono percepire è "sono una brava persona che chiede solo ciò che è giusto, e non mi fermerò fino a che non l'avrò otta 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.