Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

? ha chiesto in SportCorsa · 2 mesi fa

Perchè sto peggiorando nella corsa?

Mi alleno 3 giorni in palestra e 3 giorni li dedico alla corsa di resistenza (circa 30 min). Purtroppo, recentemente, sto riscontrando problemi: mi fanno male le caviglie, mi si gonfiano i polpacci... e, di conseguenza, diminuiscono anche i km che percorro. Sapete dirmi il motivo? 

1 risposta

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Perché ti stai allenando troppo, dunque le performance tendono a calare, i primi avvisi di "ribellione" del fisico si fanno sentire...e rischi di spaccarti se persisti. 

Idem dal punto di vista mentale: quando ci si allena troppo, se ne risente e si rischia il "burnout". Io ti consiglio di fare una settimana in cui salti un paio di sessioni di allenamento. Tanto, voglio dire, se ti alleni 4 volte è già sufficiente. Poi, nei giorni "di riposo", ti vai a fare una bella passeggiata da un'ora/ora e mezza in relax. 

Anni fa feci il tuo stesso errore: alternavo palestra e corsa 6 giorni su 7...alle volte anche 7 su 7. 

Arrivai ad un certo punto che ero disfatto a livello fisico e mentalmente ero stravolto.

Mi è bastato fare un paio di settimane facendo 4 allenamenti, ed il miglioramento fu sensibile ed immediato! 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.