Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteMalattie e disfunzioniMalattie - Altro · 2 mesi fa

Coliche improvvise dopo terapia antibiotica, cosa fare?

2 mesi fa ho concluso una terapia antibiotica e da allora mi capitano episodi intensi di dolore addominale, gli episodi si manifestano con una frequenza di 1 giorno su 5/8 "compaiono, vanno via per poi ricomparire".

Cosa può essere?

È possibile che si tratti di una semplice alterazione della flora batterica intestinale?

Se Si, quanto tempo serve per risolvere il problema?

2 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 5
    2 mesi fa

sì può essere dovuto a dismicrobismo. 

hai preso probiotici durante la terapia antibiotica?

io per esempio la sto portando avanti da 3 mesi,ma sto prendendo tutti i giorni fermenti lattici vivi.

quindi probiotici a gogo.

la concentrazione deve essere tra 10⁶ e 10⁸ per fare effetto,ceppi di preferenza: Lactobacillus e Bidifumbacterium.

utili inoltre i prebiotici che danno nutrimento ai probiotici aumentando la loro efficacia. 

i prebiotici li trovi nelle verdure come pomodori, carciofi, broccoli, cavolfiori....

ridurre al minimo zuccheri raffinati (preferire lo zucchero di canna) e in generale cibi grassi.

attività fisica aerobicica e riduzione dello stress per quanto possibile.

• 2 mesi fa

Potrebbe essere un'alterazione della flora batterica intestinale, dato che gli antibiotici hanno effetto anche su essa. Se hai problemi esistono delle cose per aiutarti a ripristinarla, prova a sentire in farmacia.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.