Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaInvestimenti · 2 mesi fa

Qual è l'investimento più sicuro che posso fare con 20k € ?

Ho un conto in banca molto piccolo, e una parte di questo conto, circa 20mila euro, vorrei investirli per guadagnarci qualche interesse.

Voi su che cosa li investireste in maniera sicura? Bot? Btp? o cos'altro? 

9 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

In linea di massima ti consiglio aziende medio-grandi in modo che i risparmi siano stabili (cioè non avrai la maxi crescita ma non rischi nemmeno di perderli), l'opposto di investire in startup o criptovalute.

La cosa migliore da fare è diversificare, quindi aziende come Eni, Enel, non tutte operanti nello stesso settore e non tutte dello stesso stato. In questo modo fai la diversificazione più grande possibile.

Onestamente non considero rischiosi investimenti in titoli di stato, ma vista la situazione economica dell'Italia con il debito e deficit pubblico sempre in aumento, non si può escludere una situazione in stile Grecia (molto più improbabile perché l'Italia ha un altro peso in Europa, ma non è da escludere). Per questo motivo l'Italia dovresti vederla come una grandissima azienda, magari solida ma sempre unica: quindi non stai diversificando.

Grandi aziende in crescita nel settore hi-tech, ambiente... L'idea generale da avere è questa, poi comunque per la scelta azienda X o Y è meglio se ti fai consigliare.

Ultima cosa, non prendere alla lettera ciò che ti può dire un operatore di banca. La banca ci guadagna se ti vende le SUE azioni, a loro conviene, ma conviene anche a te? Mah... Invece un consulente finanziario che si prendela sua percentuale, è vero che costa, ma sei sicuro che quantomeno fa del suo meglio per aiutarti (se guadagni tu guadagna anche lui). Oppure di testa tua prendendo appunto azioni di grandi aziende e come ho detto, sempre diversificando.

• Anonimo
    2 mesi fa

Investi qualche centinaio/migliaio in formazione. Non intendo l’istruzione scolastica o universitaria, intendo libri di gestione del denaro e finanza, c’è ne sono a centinaia con esempi pratici, trova anche qualche corso online valido. È il miglior investimento che tu possa fare, ti potranno rendere centinaia di volte ciò che hai in banca.

• Anonimo
    2 mesi fa

• Anonimo
    2 mesi fa

Hsbabsbsshshhahshssh

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Ciao, io conosco un trader finanziario con 16 anni di esperienza che già gestisce i soldi di varie persone (amici per lo più) e la sua operatività garantisce un 5/10/15% di guadagno al mese sul capitale in maniera sicura. Perciò, ad esempio, su 10000 euro sono 500/1000/1500 in media di guadagno al mese. Lui è una persona molto disponibile, sia per far conoscenza direttamente nel suo ufficio a Monza che per fornire qualsiasi spiegazione in videochiamata riguardo al suo lavoro o ai suoi risultati. Per vari motivi il capitale minimo che accetta di gestire è di almeno 10000 euro, ma direi che fa proprio al caso tuo. Se io disponessi della cifra che hai tu, investirei su di lui che è un professionista e sa quello che fa, e lo fa bene.. Se vuoi posso mettervi in contatto, il mio numero è 3312743974, chiama pure o scrivimi su whatsapp ;)

• ?
    Lv 6
    2 mesi fa

nn sarai mai eternamente senza soldi

• 2 mesi fa

amico caro, gli investimenti "sicuri" oggi hanno rendimento negativo, in altre parole se investi 20000 tra un anno ne riceveresti 19900. Per vederli rendere qualcosa devi comprare un fondo di buona tradizione, di buon nome, Atlantia per esempio. Non aspettarti gran che e SOPRATTUTTO affidati ad un broker di assoluta serietà, quello è un campo di lupi!

• 2 mesi fa

su niente, questo e' il periodo meno sicuro per fare investimenti. I mercati sono in crescita ma nel giro di pochi giorni si ritorna ad un drastico calo. Dipende tutto dall' andamento e dalla situazione che stiamo vivento ora.

• 2 mesi fa

investimento abbastanza sicuro è rimanere in cash ed aspettare un crash ed entrare su qualche indice (senza fare stock picking). al momento nei mercati in generale c'è moltissima speculazione per cui i prezzi sono altissimi ed è facilissimo perdere soldi se non si sa quello che si fa. 

se proprio deciderai di comprare qualcosa vai con i piedi di piombo sopratutto ora! detto ciò non voglio scoraggiarti, fai le tue ricerche e decidi. buona fortuna

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.