Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 2 mesi fa

qualcuno mi può aiutare con questa analisi del periodo?

1. Il giardiniere non ricorda dove ha dimenticato i guanti da lavoro.

2. Scoprite da quale romanzo è tratto questo film emozionante.

3. Sono convinto che a volte racconti bugie e non so come le inventi.

4. Non sapevo che ore fossero e temevo di essere in ritardo.

5. Il signor Carlo, ogni mattina al bar, mi chiede sempre come stai e mi dice di portarti i suoi saluti

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Mi scuso per eventuali errori, io le farei così: 

1. Il giardiniere non ricorda: principale reggente 

dove ha dimenticato i guanti da lavoro: subordinata di primo grado, interrogativa indiretta, esplicita (in quanto esprime un dubbio)

2. Scoprite: principale reggente

da quale romanzo è tratto questo film emozionante: subordinata di primo grado, interrogativa indiretta, esplicita (perché esprime un dubbio) 

3. Sono convinto: principale reggente

che a volte racconti bugie: subordinata di primo grado, oggettiva, esplicita (io é il soggetto della reggente) 

e non so: coordinata alla subordinata, copulativa, esplicita (perché introdotta da e) 

come le inventi: subordinata di primo grado, interrogativa indiretta, esplicita (in quanto esprime un dubbio) 

4. Non sapevo: principale reggente 

che ore fossero: subordinata di primo grado, interrogativa indiretta, esplicita (in quanto esprime un dubbio) 

e temevo: coordinata alla subordinata, copulativa, esplicita (perché introdotta da e) 

di essere in ritardo: subordinata di primo grado, oggettiva, implicita (il soggetto della coordinata che la regge é io) 

5. Il signor Carlo,ogni mattina al bar, mi chiede sempre: principale reggente 

come stai: subordinata di primo grado, interrogativa indiretta, esplicita (in quanto retta da chiedere)

e mi dice: coordinata alla subordinata, copulativa, esplicita 

di portarti i suoi saluti: subordinata di primo grado, oggettiva, implicita (il soggetto della coordinata che la regge é “egli’) 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.