Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaImmobiliare · 2 mesi fa

DOMANDA SU SUCCESSIONE E NOTAIOOOOOOO....AIUTOOOO!!!SE VADO DA ....?

Ciao a tt ...

Siccome dovrei fare una successione , volevo chiedere se vado dal notaio perchè vorrei fare una dichiarazione di rinuncia all'eredità , mi hanno detto che devo andare per forza da lui , ma per quanto riguarda i documenti da reperire posso fare la delega al notaio in modo che li trova lui al mio posto??!! perchè penso che anche se si tratta di una rinuncia si devono reperire i soliti documenti per una successione a tt gli effetti o sbaglio??....aiutooooo!!! grazie

Aggiornamento:

Mario P ....e non bisogna portare documenti , certificato di morte ecc ecc??? mi sembra strano , perchè anche il notaio e chi di dovere deve farsi 1 idea di che eredità si tratta a quanto ammonta , dove è collocata , i dati del de cuius della persona che non c'e piu ...mi sembra troppo facile come dici tu ...poi posso sbagliare :D

1 risposta

Classificazione
  • 2 mesi fa

La rinuncia all'eredità si fa dal notaio o in Tribunale. E' meno complessa della successione perchè basta dichiarare di rinunciare all'eredità del Sig. Tizio nato a..... e deceduto a....il.... La rinuncia si può fare solo su TUTTA l'eredità vedi anche art. 519 E SEGUENTI codice civile.........il Notaio deve ovviamente IDENTIFICARE il soggetto ma per questo basta portarci i documenti del deceduto e il codice fiscale e il certificato di morte.....non credo proprio si metta a fare ricerche su quello che possedeva perchè si rinuncia a TUTTA l'eredità!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.