Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Franco ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 2 mesi fa

Prendere un antibiotico scaduto da 2 anni sarà proprio pericoloso ...?

Salve, avevo una scatola di antibiotici in casa ( Augmentin 875mg/125g ) scaduti da 2 anni precisi e ne volevo prendere un pasticca per certi problemucci di salute che ho in questo periodo. Che dite sarà proprio pericoloso ? ...

Aggiornamento:

Va bene , mi avete spaventato abbastanza , butto via la scatola . :- )))

( Dovrebbero fare i medicinali a lunga conservazione ... ) .

Aggiornamento 2:

X Anonimo 2 : lo sospettavo anche io. E' un pò come certi cibi che si trovano al supermercato, anche se scadono, a seconda del tipo, ancora sono consumabili nei tempi successivi. 

Le fabbriche dei medicinali dovrebbero scriverlo sulle scatole ! Dovrebbero dire da che momento in poi possono diventare nocivi ; ( e non soltanto da che momento diventano inefficaci )

8 risposte

Classificazione
  • Matteo
    Lv 4
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Certo che sono dannosi. Sono tossici già appena comperati, figurati scaduti. Di certo non muori ma può essere pericoloso per stomaco e fegato. In farmacia quelli generici di solito li danno anche senza ricetta se gli spieghi il motivo. Tipo amoxicillina o Augmentin oramai la danno tutti anche se è sbagliato. Poi prendere un antibiotico per "certi problemucci" cosa vuol dire? Non si prendono così. Vanno seguiti dei cicli regolari e vanno presi solo per infiammazioni batteriche serie tipo tonsilliti. Se hai altri problemi prendi un anti infiammatorio. I batteri stanno diventando resistenti proprio per l'uso sbagliato che si fa 

• ?
    Lv 4
    2 mesi fa

Certo che è pericoloso...evita di fare stupidaggini....se ti serve un antibiotico fattelo prescrivere da un medico.

• Ma ti pare? Se i farmaci hanno una scadenza c’è un motivo. Può essere molto pericoloso. 

• 2 mesi fa

Ovvio..ricorda di smaltirlo negli appostiti contenitori e non tra i rifiuti ‘normali’

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

Butta la scatola di antibiotici scaduti e comprane un'altra!

• nooooooo, ma va

• Anonimo
    2 mesi fa

Che sappia io gli antibiotici scaduti non funzionano ma che siano pericolosi dubito cmq meglio comprarli nuovi. Se vuoi saperne di più https://www.laleggepertutti.it/273351_cosa-succede...

• Anonimo
    2 mesi fa

Ti si stacca l intestino e lo cághi. Prima di crepare sarai sommerso da sangue e mérda. Peró dai prendilo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.