Come fanno certe persone ad ostinarsi a celare la loro vera natura ?

È perché non la accettano? Ma se qualcuno la nota, se qualcuno capta questo lato di loro, perché... che so, sa osservare alcune sfumature, oppure perché "acquisisce"  una particolare pseudo capacità di leggere dentro loro, perché negano comunque o fingono che non ci sia questa natura oscura? Continuano a recitare, fingere di essere ciò che non sono, salvaguardare l'apparenza. Ma agiscono nell'ombra, e sanno. Sono consapevoli che c'è qualcuno che "sa", che ha capito.

Ma fingono lo stesso. Deve essere estenuante.

Aggiornamento:

Ad es un tizio che si mostra in un determinato modo agli occhi di tutti, per poi comportarsi in modo diametralmente opposto in altri contesti per esempio, ma senza farsi scoprire. Machiavellico 

Aggiornamento 2:

Certo che vivo e lascio vivere, ci mancherebbe. Non sto nemmeno dicendo che io sono migliore...ho tanti di quegli scheletri nell'armadio, le mie lacune sono anche evidenti talvolta. Mica fingo. Ma sto dicendo che se ci sono delle emozioni in ballo ( di qualsiasi tipo) verso qualcuno, salvo poi scoprire che questo qualcuno non è chi pensavi... da fastidio. Ti chiedi quanto ci fosse di vero in questa persona, a questo punto.  Da fastidio perché la cosa ti tocca da vicino, se permetti. 

5 risposte

Classificazione
  • 2 sett fa
    Risposta preferita

Pirandello diceva che abbiamo tante maschere quante sono le persone che incontriamo. E' anche normale che una persona scelga le sue maschere a seconda con chi si relaziona...

• Paolo
    Lv 7
    2 sett fa

HANNO LA CAPACITA' DI MOSTRARSI PER QUELLO CHE NON SONO. PUO' ESSERE UNA FORTUNA, MA ANCHE UNA MALEDIZIONE............!!!!!!!

• Anonimo
    2 sett fa

È perché sanno di avere un'indole malata e piuttosto di riconoscerlo negano l'ovvio.  Tutto qua.

• Anonimo
    2 sett fa

Vivi e lascia vivere.. 

Nessuno può sapere davvero i tormenti degli altri, allora il bivio è allontanarsi o cercare di offrire una mano, fosse anche un attimo di serenità. Limitarsi a fare gli psicologi e/o investigatori pone sempre e solo se stessi nel giusto e a volte non è così. Un saluto 🖖 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Goku98
    Lv 5
    2 sett fa

Puoi fare un es breve..... 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.