Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Come saranno ripartite le spese?

Sarò brevissima per non annoiarvi, riassumo

A fine novembre ho problemi di infiltrazioni d'acqua provenienti dalla veranda dell'appartamento sovrastante, e che arrivano al soffitto della mia camera da letto

Parlo con l'amministratore e con la signora sopra. Incontro molta resistenza per quanto riguarda il pagamento della sua spesa

Accade comunque che, dopo quell'unica volta, non ho più nessun tipo di problema nonostante le numerose giornate di maltempo, e penso che forse è stato dovuto a chissà quale concatenazione di fattori di quale circostanza particolare

Stamattina l'amministratore mi avvisa per messaggio che la signora sopra ha eseguito i lavori alla veranda e al terrazzino

Come saranno ripartite le spese? La veranda è di proprietà della signora e di questo ne sono certa, il terrazzino appartiene alla colonna di appartamenti sotto

Aggiornamento:

ho dimenticato un "forse" per quanto riguarda il terrazzino

2 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

La ripartizione delle spese condominiali è una delle materie più difficili in ambito giuridico. La cosa sicura è che la veranda se la paga INTERAMENTE la proprietaria. Relativamente al terrazzino facciamo finta che è una parte comune a tutti i condomini della colonna e NESSUNO di questi condomini può utilizzarlo. La materia è regolata dall'art 1123 Codice Civile che però lascia libero il condominio di regolarla DIVERSAMENTE. Quindi quanto ti scriverò di seguito vale IN ASSENZA di Regolamento Condominiale delle Spese.Le spese necessarie per la conservazione delle parti comuni dell'edificio vanno sostenute dai condomini in proporzione della proprietà di ciascuno. Che significa? Che se la spesa ad es. è 10.000€ e nella colonna vi sono 10 appartamenti di cui 5 di 100mq e 5 di 50mq si divide 10.000 per il totale mq(750) e si ha 13,33 poi si moltiplica per i mq di ogni appartamento, chi ha 100mq pagherà 1333,33 chi ne ha 50 pagherà 666,50. Nella realtà solitamente le quote di proprietà degli appartamenti in un condominio sono espressi in millesimi. L'amministratore ti dovrebbe quindi fornire i millesimi di ogni appartamento della tua colonna (scala) vedendoli in base a una semplice operazione matematica si può determinare quanto ognuno deve pagare...Spero essere stato chiaro.Saluti

• 2 mesi fa

Magari amministratore e signora hanno verificato che si era assicurati e paga assicurazione,  però se non glielo chiedi non puoi saperlo ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.