Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaFilosofia · 2 mesi fa

quali sono i grandi temi del pensiero e della filosofia che ti appassionano ?

21 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

Bella domanda. Era la mia materia preferita al liceo. Sono sempre rimasto affascinato dalle tematiche relative all'etica, intesa come forza interiore spontanea che ci spinge a compiere azioni che sentiamo proprie anche in assenza di coercizione normativa 

• ?
    Lv 6
    2 mesi fa

Cristo ma come siamo diventati colti stasera. Passare dalla fìga alla filosofia. Comunque il tema che più mi appassiona è la Metafisica, il mondo delle idee, l'idea che possa esserci una dimensione parallela alla nostra con la quale interagiamo senza saperlo 

• Anonimo
    2 mesi fa

Platone e il mito  della  Caverna 

• Anonimo
    2 mesi fa

Le mezze stagioni e il naso che va dentro la mascherina 

• ?
    Lv 7
    2 mesi fa

AL LICEO ODIAVO LATINO E FILOSOFIA, MA IN QUEST'ULTIMA APPREZZAVO MOLTO CARTESIO ED IMMANUEL KANT.............!!!!!!!!!!!!

• 2 mesi fa

La parabola dell'essere umano, dai Neanderthal ad oggi.

• 2 mesi fa

La filosofia politica e in particolare la riflessione intorno allo stato e la riflessione intorno alla libertà, e infine ovviamente la sintesi tra le due e la ricerca del grado di integrazione dell'uno nell'altra. Ma anche il pensiero sociologico riguardo al tema della cultura e del suo rapporto con l'identità. E qui si apre un mondo che parte dalle identità culturali individuali a quelle collettive, inserendosi in visioni delle culture come entità omogenee e chiuse, e visioni delle culture come entità liquide e ibride. Infine il tema del ruolo delle religioni in contrasto (o in parallelo) con i processi di secolarizzazione che vanno di pari passo con la modernizzazione.

• ?
    Lv 5
    2 mesi fa

L'evoluzione, la selezione naturale e la selezione sessuale.

• Goku98
    Lv 6
    2 mesi fa

La filosofia politica in generale.... 

• ?
    Lv 4
    2 mesi fa

Nichilismo per l'appunto,

Übermensch di Nietzsche con l'opera "così disse Zarathustra".

Poi non ne ho letti molti quindi potrebbero esserci altre correnti di pensiero che mi potrebbero affascinare ma comunque sempre relativi all'esistenza e a ciò che ci determina e che ci fa andare avanti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.