Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 2 mesi fa

Cane in allevamento ?

Salve a tutti avevo già posto una domanda del genere un po' di tempo fa. Sto per prendere un cane in allevamento di razza. L'allevamento è molto serio mi sono informata. Sta di fatto che ho un senso di colpa per tutti i cani del canile o che ogni giorno vengono abbandonati in strada. Io avrei preso anche  un meticcio ma è il mio primo cane e mi servono delle caratteristiche adatte al mio stile di vita e quello della mia famiglia. Mi sono informata molto su ogni minima cosa prima di decidere di prendere un cane e capire la razza più adatta a me per quanto riguarda il temperamento. Sono ovviamente contenta che tra poco avrò un cane ma ho paura degli eventuali giudizi della gente perchè ho "acquistato " un cane e non l'ho preso in un canile. Ho i sensi di colpa. Mi piacerebbe sentire qualche vostro parere riguardo ai cani presi in allevamento. Se non avessi sensi di colpa non starei qui a pormi domande e cercare pareri. Sto veramente male per i sensi di colpa ma allo stesso tempo felice perchè prendo il mio primo cane. Però se sto commettendo un errore ditemelo perchè voglio sapere se sto commettendo un grosso sbaglio. Grazie per aver letto fin qui. Ciaoo

10 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    1 mese fa

PRENDI IL CANE D'ALLEVAMENTO ED ANCHE QUELLO DEL CANILE. DIVERRANNO OTTIMI AMICI.............!!!!!!!!!!!!!

• nur
    Lv 6
    2 mesi fa

Che parere vuoi? se hai visto di persona il posto e hai constatato che i cani vivono bene, sono ben tenuti e hanno tutte le garanzie, perchè la vivi così male? a questo punto adotta se devi farti così tante paranoie.

Ma veramente te ne frega qualcosa dei giudizi altrui per un argomento così? dai, passerai la vita a doverti confrontare coi giudizi altrui, io allevo, ho un piccolossimo allevamento (4 cani adulti) e i miei cuccioli nascono in casa ed escono da casa mia perfettamente socializzati, già in grado di sporcare solo fuori, abituati al collare e spesso al guinzaglio, già completamente vaccinati, pieni di vita e equilibrati di carattere, perchè dovrei vergorgnami? ho 4 cani di razza pura presi in allevamenti prestigiosi, che ho vistato di persona, perfino quello all'estero da dove arriva il maschio e che vivono meglio della grande maggioranza dei meticci che conosco (che non vanno dal vet quando stanno male e nemmeno per i vaccini, che mangiano roba a caso avanzata dai proprietari, che non fanno un trattamento antiparassitario manco per sbaglio).  Il mio primo cane è stato un cane di razza da allevamento con pedigree preso nel 1988, ho una passione per i cani di razza da quando sono nata (a 10 anni conoscevo gli standard di razza di quasi tutte le razze esistenti) e da anni ho a che fare con i cre*ini che me lo rinfacciano e che parlano a vanvera di cose che non sanno come ad es. tutto ciò che riguarda il mondo allevatoriale con la A maiuscola, e li mando a farsi benedire da sempre.

Come ti ho già spiegato nell'altra domanda: se fai un acquisto consapevole, non scusarti mai con nessuno e ignorali, e impara a farlo per tutti gli ambiti della vita perchè entrare in crisi per colpa del giudizio altrui, di gente che il 99% delle volte non ti conosce e non sa nulla di te e della tua vita, non vale la pena, ti complichi la vita inutilmente e gli ignoranti resteranno sempre con le loro idee becere e, appunto, da ignoranti. Nel mondo dei cani poi, credimi, c'è più odio e menefreghismo di quanto tu possa pensare, e un sacco di gente li usa solo per sentirsi migliore degli altri.

Prendi l'utente endevour, che ha risposto, fa parte dell'orda di gente che parla di cani e non li conosce, sta ancora agli anni 90 quando si diceva "il cane si prende se si sta in campagna o si ha un giardino", lui vive ancora nell'italia rurale degli anni 80, non è mai andato avanti. Lui è proprio l'esempio lampante di persona che, per ciò che riguarda la cinofilia, va di stereotipi, luoghi comuni e "miocuggggginomihadettoche". Ecco gentaglia del genere è la prima da mandare a quel paese dopo aver fatto il contrario di quello che consiglia.

• 7 giorni fa

io ti consiglio che ,daton che è il tuo primo cane prendilano da un canile perchè se non sai come comportarti è meglio così

• Brian
    Lv 6
    1 mese fa

Penso che dispiaccia a tutti per i cani in canile, ma se volevi una razza specifica non ci sono altre soluzioni, poi comunque il cane nato è nato quindi qualcuno dovrà pur prenderlo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

Ciao. Magari prima di acquistarlo vai a vedere se in un canile hanno quella razza. Spesso sono i cani che vengono acquistati quelli che, poi, vengono abbandonati.

• Secondo me fai bene a prenderlo in allevamento, anche io sto per prendere il primo cane (in allevamento), perché essendo le prime esperienze hai bisogno di un cucciolo e non un cane già grande così almeno lo educhi come vuoi tu 

• 1 mese fa

nn sarai mai eternamente senza soldi 

• 1 mese fa

I cani del canile possono andare bene per un esperto, visto che non sapendo genealogia eccecc non sai quanto crescerà e l'indole, oppure se adulto può avere traumi o comportamenti difficili da correggere in un adulto. 

Io credo sia un comportamento responsabile informarsi sulla razza, meglio di chi compra una razza solo per estetica o fama o per vanto. 

Non sentirti in colpa  :) 

Fonte/i: non sono esperta dico solo la mia
  • 2 mesi fa

Io ho preso un cane da un allevamento perché volevo una determinata razza e solo quella e non mi sento in colpa, in ogni caso quel cane era nato e qualcuno doveva prenderselo.

Tra noi è stato amore a prima vista e dura già da quasi sette anni.

• Io sono per cani di razza tutta la vita!!

Sempre e solo di razza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.