Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Bho ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 2 mesi fa

Mi potete aiutare?

Individua e sottolinea le interrogative indirette presenti in questo periodi (attenzione: non in tutti), distinguendo le esplicite (sono 12) e le implicite (sono 3).

1) Prima di interrogarla, il professore volle sapere se Marina aveva ripassato tutto il programma.

2. Mi sono sempre chiesta che cosa significassero le parole ambigue di Luigi, i suoi sguardi sfuggenti, e solo ora l’ho capito!

3) Gianni mi ha chiesto di prestargli il motorino per una sera.

4) Gianni mi ha chiesto se sarei andata con lui in discoteca.

5) La coppia volle sapere quanto sarebbe costato un arredamento completo in stile coloniale.

6) Ditemi che è successo mentre ero al lavoro e se veramente Luca ha dato in escandescenze.

7) Non mi hai mai detto con sincerità cosa pensi di me.

8) Fammi sapere prima di domani come e quando pensi di raggiungerci.

9) Spiegatemi bene in quale città intendete trascorrere le vacanze.

10) Non sapevamo da dove cominciare con le spiegazioni, ma l’allenatore non insistette troppo a voler sapere che cosa era successo.

11) Non abbiamo capito perché tu ti sia ritirato dai corsi.

12) Mi disse che non si sentiva a suo agio con i compagni.

13) La folla non sapeva più dove andare e che cosa fare.

Ancora nessuna risposta.
Rispondi prima di tutti a questa domanda.