Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Raffaele ha chiesto in Politica e governoEsercito · 2 mesi fa

Mi manca un dito posso entrare nell'esercito?

Salve, sono vittima di una mancanza sin da quando sono bambino, mi manco il mignolo della mano sinistra( non sono mancino). La mancanza non mi provoca alcun handicap, ho la stessa forza sia alla destra che a sinistra e non mi preclude alcun tipo di movimento, inoltre fisicamente sono ben messo, sono anni che pratico arti marziali e palestra. Entrare nell'esercito é una cosa che ho sempre voluto sin dalla giovane età, c'é la possibilità che non mi facciano passare solo per questa cosa che ,ripeto, non mi provoca alcun handicap o difficoltà?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Purtroppo nelle forze armate dello Stato Italiano verreste scartato, il tuo sogno è di indossare una divisa, puoi diventare Guardia Giurata, invia il tuo curriculum, negli istituti di vigilanza della tua zona, verrai chiamato per un colloquio, nella vigilanza privata, non vi sono selezioni rigide come nelle forze armate o dell'ordine. 

Capisco che il tuo sogno è l'Esercito Italiano, ma potresti realizzarlo in parte, entrando nella vigilanza privata (Gpg) dove avresti la possibilità di svolgere servizio di vigilanza insieme all'Esercito, Carabinieri, o Polizia nei posti pubblici come la metropolitana, i tribunali, ospedali ecc.. 

• 2 mesi fa

Mi dispiace, purtroppo la mancanza di un dito di una mano è una delle imperfezioni considerata causa di non idoneità.

http://www.difesa.it/Giustizia_Militare/Legislazio...

Vedi l’art. 19 paragrafo b 1

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.