Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 2 mesi fa

Se da grande volessi fare l'avvocato è meglio fare scienze umane (economico sociale) oppure scienze umane (psico pedagogico) ?

Thank you

Aggiornamento:

Ivan ma ********** il classico ho detto tra questi 2, e comunque il classico non lo farò mai in vita mia

Aggiornamento 2:

@Gly la posso fare anche avendo fatto scienze umane e l'economico sociale centra e come con l'avvocato.

Ho già detto che il classico come scuola non la farò mai in vita mia

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Non dare retta a questi boriosi pieni di pregiudizi che fanno il classico. Debora Serracchiani è avvocato eppure ha fatto un istituto tecnico commerciale (l'equivalente dell'economico) oggi. E personalmente, pur non avendo fatto il liceo classico, mi sono laureata prima e meglio di altri che si riempivano la bocca con la storia della forma mentis ed erano convinti che solo quelli che venivano dal classico sarebbero arrivati alla laurea.

In ogni caso, lasciando perdere queste premesse un po' polemiche, nell'opzione economico sociale si approfondisce di più il diritto, che è la materia fondamentale di Giurisprudenza. Allo scienze umane con opzione tradizionale però si studia il latino, che in ogni caso aiuta per Giurisprudenza.

Fossi in te, sceglierei quello che senti più affine ai tuoi interessi ed alle tue propensioni.

In ogni caso, parafrasando Chiambretti "comunque vada, sarà un successo".

• Anonimo
    2 mesi fa

Ti consiglio il liceo classico, con questi due indirizzi non saresti tanto abituato a studiare tante ore come richiede una facoltà come Giurisprudenza ma se davvero il classico non ti attira scegli l'economico sociale dove almeno studi un po' di diritto

• Anonimo
    2 mesi fa

Classico       

• 2 mesi fa

nn ti bocceranno mai e nn sarai mai eternamente senza soldi 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 4
    2 mesi fa

Ma usa la testa: secondo te psicologia, pedagogia e sociologia centrano qualcosa con la legge?!

è come dire che vuoi fare il medico ma segui la scuola per parrucchieri capisci?!

La facoltà di Giurisprudenza è molto faticosa. Devi PER FORZA fare il liceo classico.

Se ti scomoda tanto è INUTILE che pensi di fare l'avvocato!

Vai a fare qualcosa di più semplice.

• 2 mesi fa

Bisogna fare il liceo classico, in questo liceo non viene posta particolare attenzione al diritto e all’economia, però il vantaggio c’è; chi studia al liceo  classico acquisisce, nei cinque anni, un metodo di studio ben consolidato che sicuramente tornerà utilissimo dal momento in cui si dovranno studiare a memoria moltissimi articoli e imparare un linguaggio specifico tipico della materia.

liceo delle scienze umane indirizzo economico sociale: uno dei primi licei che viene in mente è sicuramente quello delle scienze umane opzione economico sociale. La ragione? Si studiano moltissimo materie attinenti al percorso per diventare avvocato come diritto ed economia. Affrontando queste materie in maniera specifica sin dall’adolescenza sarà più semplice, quando arriverà l’università, intraprendere il percorso in maniera proficua e senza troppe difficoltà iniziali

Aggiorna:

Allora fott1ti

• Anonimo
    2 mesi fa

economico sociale

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.