Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

?
Lv 5
? ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 mese fa

Perché quando accade qualcosa di cui tutti possono essere sospettati, mi sento sempre l'unico colpevole, pur sapendo di non esserlo?

Ad esempio, l'altro giorno erano sparite delle chiavi dall'ufficio, le cercavamo ma niente, e subito mi sono sentito preso di mira, come se tutti pensassero che sicuramente la colpa fosse mia, come se fosse scontato. L'ultima volta ero stato io ad usarle, ma ero sicuro di averle riposte nel cassetto, eppure mi è salita una certa ansia, mi erano venuti grossi dubbi, perché forse mi era sfuggito qualcosa, come sempre, data la mia scarsa memoria depressiva (alla fine comunque le hanno trovate). Penso sempre di essere il primo sospettato, e ciò quasi mi convince di aver fatto qualcosa che so di non aver fatto.

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Forse ti hanno inculcato il senso di colpa sin da quando eri piccolo.

• 1 mese fa

Succede anche me... tipo l'altra sera attaccai un dispositivo al router di casa e quella stessa sera il televisore in salotto non prendeva più nessun canale...allora mio padre mi chiamò per controllare cosa fosse successo e anche se sapevo che non c'entrava nulla, mi venne un senso di colpa che potessi aver fatto qualche danno... infatti due secondi dopo mio padre mi fa: ma non è che c'entra quel dispositivo che hai attaccato oggi?...e io dentro di me: lo sapevo che l'avrebbe detto......a questo punto penso che dipenda proprio da questo atteggiamento di sfiducia dei genitori che poi si trasmette in ogni cosa che fai

• Anonimo
    1 mese fa

Quel pezzo di ***** di andrea non solo mi insultava ma pure mi faceva passare per pazzo,  spaccagli i denti a sti figli di ******* 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.