Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 1 mese fa

URGENTE!!! Abbandonare la scuola al quinto liceo?

Ciao! Volevo sapere se qualcuno potrebbe darmi dei consigli relativi alla scuola. Siamo quasi a marzo e ormai mancano meno di quattro mesi alla maturità. Sono sempre stata molto brava a scuola, ho riportato tutti gli anni di liceo una media molto alta (intorno al 9.5). Non è una questione di vanto, ma dico questo per farvi capire che ho sempre messo tanto impegno nella scuola e non a causa di qualcuno che mi abbia obbligato a farlo, ma perché sono sempre stata abituata a lavorare sodo. Ultimamente, nonostante l’impegno e i buoni risultati, mi sento come se la scuola fosse diventata qualcosa di troppo grande

. Sento un costante stato di ansia e nervosismo, ho un bisogno assurdo di piangere e ho attacchi di panico più volte al giorno. Passo le mie intere giornate a studiare, dalle 6 di mattina all’1 di notte. Penso che questo disagio sia dovuto anche alla situazione Covid, ma la causa primaria ritengo sia la scuola. So che la scuola è

fondamentale, però penso che la salute venga prima di tutto e a volte ritengo quasi giusto per me abbandonare la scuola per concentrarmi su qualcos’altro. So che non conseguire il diploma del liceo non consente di avere grandi possibilità nella vita. Non voglio realmente abbandonare, ma capite che continuare per altri quattro mesi così sia deleterio. C’è qualcuno che ha avuto problemi simili ed è riuscito a superarli? Avete mai usato medicinali per alleviare l’ansia o c’è stato qualcos’altro che vi aiutato (ad esempio andare da uno psicologo)?

Aggiornamento:

@Anonimo Infatti non vorrei abbandonare, ma quando ho quei momenti di crisi, quella è l’idea che mi passa per la mente. Come hai detto potrei benissimo studiare meno e accontentarmi di un 7, ma non è così semplice. Se la mia media calasse così tanto, non immagino i professori cosa avrebbero da dire. Poi sentirei anche di deludere me stessa. Non so, forse è parte del mio carattere un po’ “malato”, appunto per questo pensavo che sia il caso di vedere uno psicologo. Comunque grazie per la risposta!

Aggiornamento 2:

@gly Hai ragione. Solo che il tempo per fermarmi non ce l’ho, ogni settimana sono piena di verifiche e interrogazioni e penso che se rimanessi indietro peggiorerei ulteriormente la situazione. Però credo anche io che ciò che mi servirebbe sarebbe un po’ di riposo, grazie per il consiglio!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Risposta preferita

Ti consiglierei di non abbandonare la scuola ora, perché sarebbe ingiusto nei tuoi confronti lasciare tutto quando hai faticato per così tanti anni per qualcosa. Piuttosto potresti provare ad andare da uno psicologo, e sicuramente studiare di meno. Immagino che per te lo studio si importante se hai quella media così tanto invidiabile, ma forse dovresti concentrarti un momento su chi o cosa ti sta facendo vedere la scuola e il prendere voti alti così importante. Prova ad affrontare la scuola con abbastanza serenità, prova a ridurre le ore di studio a 7 ore, che secondo me sono l'orario giusto per non stressarsi e allo stesso tempo prendere voti buoni. Poi per i voti, anche se prendi un voto basso e magari non hai la media del 9.5, di sicuro una media dell'7 o 8 è meglio di abbandonare completamente. Forza che sei forte, e di sicuro riuscirai a finirla la scuola con tranquillità

• Anonimo
    1 mese fa

Non abbandonare, non ora! Piuttosto vai dallo psicologo e fatti dare dal medico su sua richiesta qualcosa per calmarti. Studi troppe ore. Ma chi mai aveva una media così  alta di voti? In fondo puoi dormire 3 re in più  e anche se hai la media del  7 non ti cambia niente.

• ?
    Lv 4
    1 mese fa

Ma sei matta?

Vuoi buttare la tua vita per 3 mesi di scuola????!!!! 

Magari sei solo MOLTO stanca.

Prenditi una pausa di una settimana, vai al mare, ti rilassi, ti riposi.

Prendi delle vitamine per la mente. (Tipo le Multicentrum) e ti fai prescrivere degli antidepressivi dal medico.

Quando torni ti rimetti a studiare. 3 mesi passano in fretta.

Dopo il diploma ti prendi un anno sabbatico e poi vai all'università.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.