Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo

Come trovare lavoro se non si ha esperienza?

Ciao a tutti. Come molti di voi sono rimasta disoccupata, anche se nel mio caso il covid c’entra poco o nulla.

Il fatto è che sono laureata in lingue e diplomata come perito turistico, e, a parte che adesso lavorare nel turismo è dura, non ho alcuna minima intenzione di continuare a lavorare in questo settore a causa di brutte esperienze che non vi sto a dire. Ho lavorato principalmente come cameriera e receptionist, e non ho maturato quella competenza vincente per poter lavorare anche in altri settori. Vorrei lavorare in ambito amministrativo come segretaria, ma non mi va di prendere parte a cagate come garanzia giovani. L’ho già provata quella strada e non porta a NIENTE.

Una mia conoscente stra paracu..ata è riuscita con 62/100 alla maturità di un istituto professionale qualsiasi a diventare contabile della sua azienda! Per quale c...zo di motivo io non dovrei avere lo stesso successo?? Dov’e Che sbaglio?? Forse rispondere agli annunci è un errore e dovrei scrivere direttamente alle aziende una cosa come “non ho questa competenza ma la posso imparare?”? Veramente non so come convincere un responsabile HR a prendermi in considerazione 

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Per il lavoro principalmente serve un mix di componenti fondamentali: trovarsi nel posto giusto,al momento giusto.

Io dopo anni di insoddisfazioni lavorative,un giorno sono entrata all’Adecco della mia città con molta scetticissimo.

Lo stesso giorno la responsabile dell’HR mi ha proposto un colloquio in un’azienda della provincia. Sono andata e dopo due settimane sono stata assunta.

Era febbraio 2018... Ora,dopo soli 3 anni,i miei datori di lavoro 

stanno riorganizzando la ditta:mi hanno coinvolta in un progetto di avanzamento di carriera.

Ho scritto proprio ieri sera un post qui con il titolo “avanzamento di carriera”.

Volevo quindi dirti che le cose belle succedono quando meno te l’aspetti... Io ho trovato il mio attuale posto di lavoro per caso è per ora posso dire che non sono mai stata così bene in nessuna altra azienda!!!

• F
    Lv 4
    2 mesi fa

Punta sulla laurea in lingue e trova un'azienda a cui serva questa competenza. È pieno di aspiranti impiegati amministrativi, nessuno assumerebbe mai per quella posizione una che non ha studi attinenti

• 2 mesi fa

Valuta la possibilità di prendere una seconda laurea in Economia (o una magistrale se si può con la tua laurea in lingue), così puoi lavorare ad esempio in azienda come contabile o qualcosa del genere. Se sei brava con le lingue magari dopo la triennale in Economia, potresti andare all’estero e trovare lavoro là in un azienda, o puoi prendere la magistrale all’estero specializzandoti in un campo ben preciso (mi pare che con San Paolo puoi chiedere un prestito di 50.000€ per studiare all’estero, pagandolo in 30 anni).

Basta solo pensare bene a come riuscire ad arrivare a quel determinato obbiettivo, non scoraggiandosi, non mollando mai. Prova tutte le strade che puoi, nessuno te lo impedisce.

Ps. Una mia conoscente dopo la triennale in mediazione Linguistica e la magistrale in economia, è andata all’estero e ora lavora come traduttrice/interprete presso un’azienda di import export, nel commercio. Quindi non scoraggiarti. 

• Violet
    Lv 7
    2 mesi fa

Beh forse invece dovresti valutare opportunità come garanzia giovani o dote lavoro  a te costano zero e l'azienda ha sgravi se ti assume. Ti rendono più appetibile e mal che vada se non portano a nulla hai sprecato 2 ore della tua vita... niente di tragico. Per il resto manda cv e cerca do valorizzare il tuo curriculum, altrimenti valuta anche la strada dell' insegnamento 

Ciao 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

nn ti bocceranno mai e nn sarai mai eternamente senza soldi 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.