Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 2 mesi fa

Perché in Italia non viene dato il cognome della madre ai figli?

Perché nel 2021 viene ancora dato il cognome del padre ai figli? Perché questo maschilismo? Dove sta la parità uomo-donna? Perché la politica non fa nulla?

17 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Perché l'Italia un paese retrogrado. In Spagna ad esempio viene dato il cognome di entrambi i genitori, e mi sembra giusto 

• Anonimo
    2 mesi fa

In Italia è sempre consentito (basta segnalarlo all'Uff. Anagrafe) di mettere al nascituro il doppio cognome (quello del padre e quello della madre). 

Più parità di così che altro vuoi? 

• Anonimo
    2 mesi fa

Se ti informi capisco che si può dare. Voi nazifemministe ci avete stra-fracassato i c.o.g.l.i.o.n.i. con la storiella della discriminazione e femminicidio!!!!! Quelli che ci rimangono fregati in tutto siamo noi uomini che dobbiamo sottostare ai vostri capricci!!! Andate a fare in ....

• 2 mesi fa

Perché è l'unico modo per associare in modo legale il figlio al proprio padre.

Da sempre si è scelta questa strada, che mi sembra equa.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 7
    2 mesi fa

In Italia è possibile dare al nuovo nato anche il cognome della madre, oltre a quello del padre. Esiste una legge specifica in merito.

• Anonimo
    2 mesi fa

La solita femminista... 

• Anonimo
    2 mesi fa

In realtà in Italia si può dare enttambi i cognomi.

Vivete in una società annoiata dal benessere. Questa ne è la prova.

• gly
    Lv 4
    2 mesi fa

E va beh Ma che palle che siete!

Voi femministe siete peggio dei maschilisti!

Dico io cosa c'è di male nel dare il cognome del padre????!!!!!! 

Da donna posso dire che a me farebbe piacere se mio figlio avesse il cognome di mio marito invece del mio.

• 2 mesi fa

Per legge si può già dare il cognome della madre ai bimbi, va fatta richiesta all'atto di iscrizione all'anagrafe del neonato.

• Anonimo
    2 mesi fa

mi sembra un cosa completamente irrilevante ai fini della parità

• Anonimo
    2 mesi fa

caspita sì questo è proprio un problema direi ENORME proprio una cosa su cui in questo momento storico ci si dovrebbe muovere con URGENZA

in ogni caso di maschilista non c'è niente xè risale ad un'usanza dell'antica Roma dove il cognome era praticamente un certificato di paternità dato che allora non si poteva provare altrimenti chi fosse il padre

e da donna non me ne frega niente se un mio eventuale figlio avrà il mio cognome o quell del padre

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.