Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Relazioni e famigliaFamiglia · 2 mesi fa

Non ho ancora figli, e mi sento in un pò in colpa?

Ciao, forse sembra veramente un titolo strano, ma io ho 33 anni e non ho ancora figli, per il semplice motivo che TUTTORA non mi sento pronta.... sono in una relazione da 7 anni, ho appena iniziato a vivere come si deve essendo che esco da una situazione famigliare molto complicata, e dopo tanti anni io e mio fidanzato siamo finalmente riusciti a convivere, era il nostro sogno da anni...ma essendo che sia i genitori di lui che miei, non stanno bene con i soldi, quindi dovevamo fare tutto da solo...e fino a 1 anno fa vivevo con i genitori di LUI, ed era un incubo.... però ora, che sono stabilita, mi sento strana, perchè dico che secondo me un figlio ci sta, anche perchè sono già Post-30 e so che dopo i 30 si fa fatica a fare figli... ma io volevo prima la stabilità economica e mentale.... ho sbagliato? Mi potete dire se qualcuno si trova nella stessa situazione ? Torno a dire, se succede, benvenga, ma se non succede non mi sento neanche in colpa, ma spesso torno a pensare che quando avrò 50 anni sembrerò la NONNA del mio figlio che ha che ne so...10 anni? E credetemi che mi metto anche a piangere e mi vengono attacchi di ansia per sta cosa... Grazie per chi ha letto :) 

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

al giorno d'oggi a 50 anni quasi nessuna è nonna perché i figli in Italia si fanno in media verso i 30\35 ma anche oltre quindi a 50 ormai quasi tutte hanno figli adolescenti se non più piccoli per cui sinceramente quella mi sembra una preoccupazione inutile...

poi dopo i 30 la fertilità cala ma non è impossibile farli anche a 40 e oltre certo non dico di aspettare così tanto ma se uno non si sente pronto è un passo che non va fatto tanto per fare

poi il discorso è vedere se avete prospettive future a livello economico xè se mancano quelle allora dovete scegliere o lo fate comunque consapevoli delle difficoltà oppure rimandate

io personalmente ti dico so anche io di avere una certa età ormai per farli ma non me ne importa molto perché non sono nella giusta situazione per averli e non  mi spaventa l'idea di non avere figli perché credo che sia più importante farli solo se davvero ci sono le condizioni

poi lo so che tanti dicono che i figli si fanno e basta ecc ma io mi sentirei irresponsabile a mettere al mondo un figlio senza le dovute "garanzie"

• ?
    Lv 6
    2 mesi fa

Se non ti senti pronta è meglio non avere figli al momento!

Io ne ho 27, convivo col mio ragazzo ma assolutamente non mi sentirei pronta per avere un figlio!!! A parte che nemmeno ne voglio avere, ma se anche fosse stato tra i miei piani, ora come ora mi sto appena appena iniziando a sistemare la vita, non sarei proprio pronta per un figlio, a prescindere dall'età (che comunque è ottima, anche 33)...c'è la responsabilità di  mettere  al mondo un essere umano che vuol dire crescerlo non solo mantenendolo, ma anche crescerlo come persona e tutto... ci sono un sacco di genitori che non avrebbero dovuto essere genitori, e non credo che nella vita avere dei figli sia un obbligo e non averne sia un fallimento... mamma mia ci sono un sacco di cose da vivere

• Anonimo
    2 mesi fa

Il futuro sarà orribile, molto molto peggiore dell'attuale presente che è squallido. Non ci pensare nemmeno a commettere un atto di tale crudeltà.

• 2 mesi fa

Non sei mica obbligata a fare figli se non te la senti. 

• ?
    Lv 4
    2 mesi fa

mica è grave                      

• Ser Pi
    Lv 6
    2 mesi fa

Che sfigata... mamma mia che gente, mica è obbligatorio avere figli

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.