Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo

operatore e rischio covid con mascherina chirurgica..?

l'altro giorno per sbaglio lavorando in pronto soccorso sono entrato nell'area non covid con la sola mascherina chirurgica,tutti i pazienti erano a letto  e sonoa ndato subito a prendermi la ffp2 che stava in fondo,non sono arrivato nell'area covid ma ero nel corridoio dei puliti con la maschera chirurgica indossata bene...ci sono possibilita'di aver preso covid?poi nella zona pulita dove ero tutti i pazienti puliti usano la chirurgiica pensate siano a rischio pure loro?questa cosa mi ha fatto un po pensare perche ogni giorno faccio lo stesso corridoio per entrare a lavoro e il corridoio si incrocia con i pazienti puliti che vanno a fare le lastre e non mi sono mai infettato pur indossando chirurgica..che ne pensate?

1 risposta

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    1 mese fa

É una questione statistica, che non dipende solo dalla mascherina ma anche dalla durata dell' esposizione. Una chirurgica filtra l'80%, una ffp2 il 95%. Stare quindi 5 minuti con una chirurgica equivale a 29 con una ffp2. Lavorando in ospedale presumo tu sia stato in zone a rischio con una ffp2 per periodi molto lunghi, quindi non mi farei molti problemi. Inoltre conta anche la vicinanza con le persone e la ventilazione dei locali, quindi passare in un corridoio é molto meno rischioso che avvicinarsi ad un paziente, cosa che penso tu abbia fatto in tante occasioni

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.