Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 2 mesi fa

È fattibile imparare il latino talmente bene da leggere autori classici in originale?

13 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa

Certo. esistono anche i campionati di Latino e noi abbiamo svariati campioni in Italia, che parlano latino come seconda lingua, ti traducono al volo anche le frasi di uso quotidiano, e, rispondendo all'anonimo, non credo che sia necessario guardare video di americani che vogliono insegnarci la nostra cultura. Di maestri abbiamo già i nostri.

• 2 mesi fa

Sarebbe bello, perché no? 

• 2 mesi fa

Sì, è fattibile, ma bisogna imparare il latino da giovani e leggere tantissime opere di autori classici (Lucrezio, Cicerone, Cesare, Virgilio, Orazio, Ovidio, Tito Livio e così via) e postclassici (Velleio Patercolo, Cornelio Nepote, Valerio Massimo, Seneca, Lucano, Stazio, Quintiliano, Tacito, Svetonio, Apuleio), cristiani (Tertulliano, Cipriano, Lattanzio, Ilario di Poitiers, Lucifero di Cagliari, Ambrogio, Girolamo, Agostino, Orosio, Salviano di Marsiglia). Si tratta di studi impegnativi, che in genere durano almeno 8 anni: in ogni caso è consigliabile non abbandonare nemmeno per un giorno la lingua latina, altrimenti si rischia di dimenticare in breve tempo tutto ciò che si è appreso. Il curriculum studiorum ideale prevede 5 anni di liceo classico o scientifico e altri 5 anni di laurea in Lettere classiche (3 + 2).  

• Masino
    Lv 7
    2 mesi fa

Certo. Ma se ti ci metti sul serio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

certo, chi sa il latino, legge senza necessità di tradurre come, in effetti, bisognerebbe fare con ogni lingua

• 2 mesi fa

Si.  L'hanno già fatto in tanti.  Studiare, studiare studiare e poi leggere.

• 2 mesi fa

Assolutamente si...ma ci si deve molto impegnare.

• gly
    Lv 4
    2 mesi fa

Certo che è possibile!

Io lo faccio frequentemente. 

Ci vogliono diversi anni di studi però, non è una cosa tanto semplice.

Prima ho fatto il liceo classico e poi ho preso una laurea in lettere classiche.

Ora sto seguendo dei corsi alla Normale di Pisa.

• Anonimo
    2 mesi fa

Guarda i video di ScorpioMartianus su youtube. È un italoamericano (più americano che italo, comunque sa parlare l'italiano) che usa il latino classico come lingua fluente. 

• Matteo
    Lv 7
    2 mesi fa

Si, basta impegnarsi e studiare bene.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.