Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

?
Lv 7

Se il Karma non esiste, Dio non esiste, e l'intera spiritualità è una favola...?

... che viene tramandata dall'alba della civiltà per venire incontro alla necessità umana di credere in qualcosa, dobbiamo accettare di essere solo in balia del caso (del caos)? E' questa la verità?

4 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    1 mese fa
    Risposta preferita

una necessità che è stata imposta, alle origini non era così, già al tempo di Yahweh e i patriarchi si sapeva che la vita è solo questa e che un dopo non esiste, come non esisteva Dio.

• Quale che sia la Verità (quella oggettivamente vera per davvero) non penso sia possibile conoscerla. Per il resto (sia chiaro, non voglio questionare le tue convinzioni), vorrei solo dirti che la spiritualità non è una favola. Infatti porsi domande e indagare è più di un bisogno umano. È anzi l'essenza stessa dell'uomo e infatti, è questo che ci differenzia dagli animali. Che poi alcuni usino questa peculiarità umana nell'ambito metafisico-religioso, non significa sia appannaggio di noi credenti. Anche domandarsi se una azione sia giusta o meno, o porsi domande di senso (al di là di una risposta atea o credente o agnostica) è spiritualità. E tu sei una prova vivente che questo non è appannaggio di noi Credenti. Se poi siamo solo ammassi di molecole in balia del caos, o se siamo esseri animati, è una domanda troppo grande perché io ne sappia la risposta. A mio avviso infatti, per aver la possibilità di conoscere con esattezza la risposta dovrei trascendere la natura umana, così da poterla osservare con distacco senza i filtri dati dall'essere un vivente, un animale, un primate, un umano, senza il filtro della soggettività, senza il filtro dei sensi ed essere un ente dotato di una ragione perfetta e soprattutto dovrei avere il giusto tempo per indagare (e non penso basti un paio di vite umane o più). Insomma dovrei essere tutt'uno con la Verità. Tutte cose che purtroppo (o per fortuna, l'immortalità non mi alletta per nulla) non ho.

• Anonimo
    1 mese fa

Quante metafore ci racconta la natura in sintonia con il nostro mondo spirituale. 

• 1 mese fa

Il caos non esiste sulla nostra Terra: tutto è ben regolamentato.  

Dio è, da sempre e per sempre; quanto esiste è uscito dalla Sua Volontà, che all'uomo ha voluto riservare la libertà.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.