Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Pagamento bollo auto dopo nazionalizzazione del mezzo?

A gennaio del 2020 ho immatricolizzato una Fiat 500 nuova in Germania pagandone anche il bollo ovviamente, di 122 euro. 

A novembre dello stesso anno la reimmatricolo in italia (Calabria, precisamente) e oggi (28 febbraio 2021) provo a pagare il bollo online e mi viene richiesta la somma di ben 250 euro! 

Immagino comprenda la somma del bollo dell'anno 2020 (ovvero solo novembre e dicembre ma importa poco, lo so...)  più quello corrente.

Mi domando se lo richieda la prassi, se sia normale e corretto... e se quindi sono obbligata a ripagare il bollo nonostante l'abbia già pagato in Germania.

Come prova del pagamento ho solo lo screenshot della transazione del bonifico fatto tramite carta di credito online e mi chiedo quanta validità possa avere non avendo nessuna ricevuta di pagamento, nel caso la motivazione della richiesta di quella cifra riguardasse la mancanza di informazioni/verifiche circa il mio pagamento già avvenuto in Germania. 

Su google non trovo alcuna informazione a riguardo, forse farei meglio a recarmi nuovamente nella stessa agenzia di pratiche che mi ha nazionalizzato la vettura... è possibile che abbiano commesso qualche errore? 

2 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa

il bollo è una tassa di possesso regionale e per tanto va pagato alle casse della regione di residenza.

teoricamente, essendo stata reimmatricolata a novembre, dovrebbe essere considerata come una vettura nuova acquistata a novembre 2020 e quindi il primo bollo in italia sarebbe stato dovuto pagare entro fine dicembre con scadenza a novembre 2021.

se l'iscrizione al pubblico registro italiano è avvenuta a novembre, presumo che pagandolo ora ti venga conteggiato il bollo 2021 con la mora del ritardo.

immagino che ti stia anche chiedendo perchè la cifra da pagare sia tanto diversa rispetto a quanto già pagato in germania, semplice, come dicevo è una tassa nazionale (non europea e quindi fissa e uguale per tutti) e in italia sono dei ladri fotonici.

• 2 mesi fa

Chiedi ad un ufficio dell'Aci

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.