Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Scelta scuola dopo 2 anni?

Attualmente sono al 2 superiore scientifico scienze applicate. Sto iniziando a studiare da autodidatta l'informatica e mi sta piacendo. Sto pensando di cambiare scuola alla fine di quest'anno. Questi sia perché a scuola mia di informatica si fa poco e niente, sia perché non mi sono trovato molto bene con i professori. Allo scientifico vado abbastanza bene, tutti 8,un paio di 9 e giusto un 7. Il pomeriggio non sono troppi i compiti, ma neanche pochi, diciamo una scuola generalmente abbastanza pesante. Vale la pena dopo 2 anni cambiare e andare ad un itis informatica, continuando sempre a studiare da autodidatta? . Dopo il liceo sarei disposto tranquillamente ad andare a fare un università di informatica. Perciò considerando tutto questo, che dite cambio scuola? 

Aggiornamento:

Tania, non è questione di bocciatura, e poi non ho capito cosa intendi dire con non sai mai eternamente senza soldi... 

4 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

nn ti bocceranno mai e nn sarai mai eternamente senza soldi 

• 1 mese fa

Rispondo ad entrambi i 2 anonimi che mi hanno risposto. A livello di distanze le scuole stanno ugualmente lontane. Ciò che mi mette più in difficoltà è il fatto che con dopo aver preso un diploma allo scientifico ho maggiori possibilità di scelta per l'università, invece se prendo l'itis, bene o male dovrò scegliere necessariamente un'università inerente al liceo che ho fatto. Quindi ciò che mi spaventa è il fatto che potrei cambiare idea nel corso degli anni e non avrei più un ampia scelta. Voi che dite? 

• Anonimo
    1 mese fa

Fossi in te, non lo farei.

In primis, perché i tuoi voti sono buoni.

Poi perché mediamente l'interesse ed il livello culturale di chi si frequenta gli istituti tecnici è inferiore rispetto ai licei, e si corre il rischio di sentirsi pesci fuor d'acqua e di perdere motivazione in vista dell'università, visto che molti che vanno all'istituto tecnico non hanno la prospettiva di farla. Inoltre ti inseriresti in un contesto già consolidato e non è detto che tu riesca a ben ambientarti. Tieni inoltre presente che, dal secondo al terzo anno, si cambiano molti professori.

Poi, nella scelta, valuterei anche la prossimità dell'istituto. Se magari avessi l'itis a pochi minuti a piedi e molto più vicino della scuola dove attualmente vai ci si potrebbe pensare. Però se non ci fosse un miglioramento evidente in tal senso sarebbe una buona ragione in più per NON farlo.

A maggior ragione, dopo l'integrazione penso che sia meglio che tu non cambi.

• Anonimo
    1 mese fa

E perché no, se ti senti più propenso a fare informatica io ti direi di provare a cambiare, sei ancora al 2 anno, meglio di ora non c'è! Prima di prendere la giusta decisione però ti consiglio di rifletterci per bene e poi parlarne con i tuoi genitori. Anche se hai bei voti devi fare ciò che ti senti, se hai compreso che lo scientifico non ti appassiona e non è la giusta strada per te vale la pena cambiare. Hai detto che non ti sei trovato bene, capita, ma non è ancora troppo tardi. Anch'io ho cambiato scuola al primo anno di liceo, prima facevo il classico e andavo abbastanza bene, non mi piaceva molto, non facevo altro che disegnare, amavo molto farlo e così (dopo una lunga riflessione) ho deciso di iscrivermi all'Artistico e mi sono trovata benissimo. Se poi hai intenzione di fare informatica all'università l'Itis ti darà le basi e ti troverai avvantaggiato, inutile continuare con un indirizzo che non ti appassiona e che non ti porterà a nulla. Riflettici per bene. Ma io ti consiglio di cambiare. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.