Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Alex ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 mese fa

Lettere classiche dopo il liceo scientifico ?

Buongiorno, sono in quinta liceo scientifico e mi piacerebbe frequentare la facoltà di lettere classiche. Il problema è che il latino non l'ho mai fatto poi così bene e il greco, facendo uno scientifico, nemmeno mai approcciato. Dunque ho deciso di acquistare i libri di greco e latino di prima e seconda liceo classico per riguardare ed approfondire la grammatica latina (oltre a fare esercizi) e per imparare da zero il greco cosicché io arrivi a settembre dell'anno prossimo, non dico con una preparazione da classico, ma perlomeno da sapere la grammatica basilare. Dato che comunque ho altre materie da portare avanti, mi chiedevo se con all'incirca due orette al giorno dedicate a latino e greco si riuscisse a portare avanti questa impresa. Ringrazio in anticipo per le risposte.

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Ce la farai, te lo dice una ex classicista che all'università studia Ingegneria Chimica e ha studiato la matematica di Ingegneria da autodidatta e ha superato l'esame di Analisi Matematica con 28 al primo tentativo :))))))

• Tip
    Lv 5
    1 mese fa

Ciao Alex,

Anche io studio latino da autodidatta e mi sentirei di consigliarti le lezioni del professor Panzeca, fruibili gratuitamente su youtube e molto interessanti e accattivanti, qui il link alla prima lezione:

https://www.youtube.com/watch?v=kibXf1kOec4&t=1504...

Inoltre sul suo sito trovi testi di grammatica,esercizi ed un manuale di latino gratuito.

Comunque, credo che se tu mettessi due ore al giorno per i prossimi 6 mesi riusciresti sicuramente a cavarne qualcosa di buono. Ma ricorda, costanza!

Buona fortuna.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.