Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

In un brano che inizia dal do maggiore, tutte le note della scala di do, ci staranno bene in questo brano. Ma anche gli accordi in settima?

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Se  vuoi rimanere in Do Maggiore, ti conviene suonare accordo di Settima di Dominante soprattutto al V grado (sol,si,re,fa) che risolve in Tonica (I) e cmq stai attento a non suonare quelli che sono i tasti neri del pianoforte se fai altri tipi di settima!

Altrimenti puoi cambiare tipo di tonalità, e scala...

Nn è vero che tutti gli accordi ci stanno bene, dipende dalle successioni che fai (e che ritmo e linea melodica  suoni!)

• Anonimo
    2 mesi fa

Intanto che mi sblocchi (⋯♭Lυ✘ ᎪᎬᏆᎬᏒᏁᎪ♮⋯) devi sapere che niente garantisce che le note della scala di Do suonino bene su un brano che comincia dal Do ; facendo un esempio, il Do maggiore è il sesto grado abbassato nella tonalità di Mi maggiore, può comparire come accordo di passaggio (per cadenze VI-I molto belle) ma non ti invito ad improvvisare con la scala di Do su un brano in Mi con 4# diesis.

A meno che la cosa non ti piaccia particolarmente.

(Dopo una bottiglia di vino a me piace moltissimo)

Ad ogni modo non si può rispondere alla domanda "ci stanno bene tutti gli accordi di settima?" .. dipende come arrivano e come risolvono, ogni bravo improvvisatore conosce e padroneggia queste regoline .. ch'è poi il linguaggio della musica.

Morale, se eri in cerca di "schemini" da seguire, non li abbiamo trovati.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.