Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Formula semplice =SE excel?

Salve a tutti. Mi servirebbe una formula per questo problema. Dal risultato finale della partita, (es : Bologna-Benevento 1:1 ) in automatico tramite appunto formula vorrei che mi restituisse i punti che andranno alle squadre cioe 1 per il pareggio a entrambe, 3 a chi vince e 0 a chi perde. Ora per farlo mi verrebbe in mente di usare la formula =se solo che mi permette solo 2 varianti mentre io ho 3 possibili varianti di risultato. Come faccio?? In allegato la foto. Grazie mille a tutti

Attachment image

1 risposta

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

In realtà se ci pensi con la formula =SE le varianti non sono due ma... infinite! Mi spiego meglio:

se vero = condizione 1

se falso = condizione 2

Ma questo "se falso" puoi ancora suddividerlo in un'altra condizione, quindi al posto di un valore fisso, ci metti un'altra condizione che analizza appunto i due casi che ti mancano.

Per la colonna "punti casa", in H33 scrivi:

=se (f33=g33;1;se (f33>g33;3;0))

Poi se lo trascini ti aggiusta la formula anche sulle altre righe.

Per la colonna "punti trasferta",  in I33 scrivi:

=se (h33=1;1;se (h33=0;3;0)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.