Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

aghi ha chiesto in Affari e finanzaImmobiliare · 1 mese fa

Acquistare con i benefici della prima casa?

Salve sono titolare di un immobile insieme a mia moglie, adesso finito il mutuo ne vorremmo acquistare un'altra con le agevolazioni della prima casa (le varie tasse ridotte). Mi chiedo se mi posso sfogliare della casa che a suo tempo avevo acquistato con le agevolazioni, donandola alla mia figlia attualmente minorenne.

Ecco la domanda: si può donare un immobile a una minorenne ? Seconda domanda una volta che non abbiamo intestato nè io nè mia moglie la nostra prima casa, possiamo accedere alle agevolazioni per comprare una casa ?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Domanda n.1) è assolutamente sempre possibile fare una donazione di un immobile ad un figlio minore, non si tratta però di un'operazione a costo zero,  devi rivolgerti ad un notaio (parcella da pagare) che dovrà fare istanza al giudice dei minori. Devi poi tener presente che anche i minori possono avvalersi delle agevolazioni prima casa ma anche per loro valgono le stesse regole ossia devono fissarvi la propria residenza, tu mi sa tanto che vorresti invece tenerti la casa per affittarla fino a che non servirà a tuo figlio/figlia e in questo caso non è ovviamente possibile ottenere agevolazioni ma dovrai pagare per intero le imposte di donazione, le imposte catastali e via dicendo.

Domanda n. 2) sarebbe in teoria possibile se tu riuscissi magicamente a risolvere i problemi di cui sopra (figlio minore che risiede altrove, e se non risiede altrove non può avere l'agevolazione prima casa il cui mancato beneficio azzera il vantaggio del tuo acquisto come prima casa, costi da sostenere - parcella notaio - imposte - donazione al minore senza riservarti l'usufrutto dal momento che se hai l'usufrutto sulla vecchia casa non puoi accedere all'agevolazione prima casa sul nuovo immobile - problemi infiniti che fanno si che il gioco non valga assolutamente la candela).  

• 1 mese fa

Donazione alla figlia è lecito e possibile. Se minorenne non serve perizia del tribunale in quanto non c è movimento di denaro, ma dovrà essere lì residente, variando lo stato di famiglia in comune

. Entro l anno però dovrete acquistare immobile con i benefici prima casa spostandovi la residenza al nuovo domicilio

• 1 mese fa

tu e la tua famiglia nn sarete mai eternamente senza casa ed eternamente senza soldi 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.