Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 1 mese fa

Divisioni in colonna?

Ho 18 anni e frequento il 5° anno di Liceo Scientifico, oggi volevo aiutare mio fratello piccolo che va in 3° elementare con i compiti di matematica, questi compiti chiedevano di svolgere delle divisioni in colonna con dei numeri con la virgola e, con molto imbarazzo non sono riuscito a fare nulla.

Secondo voi è normale che, prendo 9 ad una verifica sulle derivate e poi non so fare la  matematica da scuola elementare?

9 risposte

Classificazione
  • E' normale che tu non la sappia fare, ma non è normale che il sistema scolastico lo permetta. Di certo se non facessero usare le calcolatrici alle superiori questi problemi non ci sarebbero. 

• 1 mese fa

Non sentirti in imbarazzo, ricordati che, anche se sei più grande, non è che puoi ricordarti tutto quello che hai fatto in precendenza.

• ?
    Lv 4
    1 mese fa

Devi spostare la virgola verso sinistra sul risultato ogni volta che abbassi un numero. Per il resto sono uguali alle altre divisioni.

Per il resto...

Può darsi che tu abbia avuto una pessima maestra che non ha saputo

spiegare le semplici operazioni.

• 1 mese fa

tu e tuo fratello nn vi bocceranno mai e nn sarete mai eternamente senza soldi 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Mars79
    Lv 7
    1 mese fa

Perfettamente normale, poiché soprattutto negli ultimi decenni spesso ci si disabitua a fare i calcoli a mano.

• Sergio
    Lv 6
    1 mese fa

L' asquola fa schifo...  

• 1 mese fa

Io ci sono capitato più di una volta quando i nostri tre Figli erano alle elementari.

Per fortuna io sapevo l'inglese e il francese molto meglio di loro.

• ?
    Lv 6
    1 mese fa

E questo dimostra il valore dei voti. Caso chiuso.

• mg
    Lv 7
    1 mese fa

Non ti hanno insegnato più a fare le divisioni?

Forse non serve più perdere tempo a dividere con la propria testa?

Invece sì! E' come imparare una poesia a memoria, a che cosa serve?

Serve a far crescere il nostro cervello, a dargli una memoria, come per un computer. Procedure e memoria.

Ti consiglio di reimparare a fare le divisioni, le radici...

Poi però usa anche la calcolatrice, altrimenti ci vuole una vita per fare un esercizio. Meglio le derivate.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.