Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 mese fa

ho paura di innamorarmi ?

già, ho paura di non riuscire ad amare qualcuno e ho paura che quel qualcuno mi deluda 

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

L'amore è una stronzata, non dargli peso

• 1 mese fa

Posso darti una bella botta alla canna fumaria senza impegno e senza pericolo

• Anonimo
    1 mese fa

innamorarsi va “bene” se sei un ragazzino, ma quando cresci ti rendi conto che in realtà è una cosa veramente stupida e insensata, quindi non essere debole, non ti innamorare mai di nessuno e non cambiare mai per nessuno, ama solo te stesso.

• ?
    Lv 7
    1 mese fa

Anche io, dopo certe esperienze deludenti si fa fatica a rimettersi in piedi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

Ti capisco.. anche io la stessa cosa. Forse hai incontrato tutte persone diverse, incapaci di soddisfare il tuo bisogno di amore. Secondo me ci dovrebbe stare una lunga conoscenza prima di mettersi insieme. Poi voglio dire, è una cosa che avviene molto spontenea. Se deve accadere accade, indipendentemente dalle condizioni, dalle situazioni, dai comportamenti. Se c'è alchimia e complicità tra due persone poi è da là che nascerà qualcosa di più...

• 1 mese fa

Ogni essere umano ha paura di qualcosa, qualcuno ha anche paura di amare! Talvolta ciò che la mente umana percepisce come una minaccia è l’imprevedibile, l’ignoto, perché ciò che non si conosce è visto come incontrollabile. Così, molti soggetti sperimentano una filofobia, ovvero paura di amare, paura di innamorarsi o paura di instaurare una relazione alla cui base ci sia un vero innamoramento. Tutti noi siamo soliti considerare l’amore come un qualcosa di positivo, qualcosa che dà un beneficio alla persona e non una cosa da evitare. Eppure molti individui dichiarano di aver paura dell’innamoramento e paura di amare davvero un’altra persona, anche se di fatto dall’altra parte ricercano vicinanza, affetto e stabilità come tutti.nfatti, sono molti i soggetti che quando si innamorano esperiscono emozioni molto intense che percepiscono come incontrollabili e pericolose, perché prendono il sopravvento sul proprio modo abituale di fare e di pensare.

Ci può essere un timore di perdere il controllo della situazione, tipico delle persone molto razionali o di quelle che hanno sofferto per amore. Si tratta di una sorta di reazione di allerta che si attiva quando si capisce che la storia si fa più seria e si inizia a sentire di essere dipendenti emotivamente dall’altro.

L’innamoramento è considerato una debolezza, qualcosa che ci rende vulnerabili e dipendenti, e l’altro diventa un potenziale pericolo. Succede proprio l’opposto di quello che dovrebbe accadere in amore: invece che sentirsi sicuri vicino al partner, ci si sente fragili.

• Anonimo
    1 mese fa

Se dici così significa che hai già provato questo sentimento e sei fuggito. Dicono che quando hai paura di amare qualcuno è proprio quel con quel qualcuno che devi stare...

• 1 mese fa

magari troppe scottature

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.