Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 2 mesi fa

problema di chimica strano?

il mio prof mi ha dato questo problema, aiuti?? "La pozione viene preparata solubilizzando 11,31g della sostanza magica (MM= 300 g/mol) in 500 mL. Da questa si prelevano, dopo riscaldamento,77,5 ml e si portano al volume finale di 500 ml. Questa ultima operazione viene ripetuta per altre 9 volte. Ora la pozione è pronta per essere somministrata. E' sufficiente 1 ml e siamo protetti. Il chimico mi ha chiesto di verificare i calcoli per la determinazione della concentrazione della soluzione finale. Sono lunghi 4 pagine di quadernone ....è possibile svolgere il problema con solo 3 formule matematiche. Io sono sicuro di questo. Dimostralo. Allego foto del chimico durante la preparazione e della pozione magica se non mi credete e della Pozione magica. C'è anche il prof. che controlla i calcoli"

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

La concentrazione iniziale é Co = (11.31 / 300 ) : 0.5 = 0.0754 mol/l ;

Ad ogni diluizione   C(n+1) = 0.0775 * C(n) / 0.5 = b C(n) con b = 0.155 C(n) ;

Pertanto  C(10) = Co * b^10 = 0.0754 * 0.155^10 mol/l = 6 * 10^(-10) mol/l.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.